Seguici su

Basket

Basket Femminile: Schio buona la prima, Top&Flop di gara1

Pubblicato

il

E’ cominciata ieri sera la Finale Scudetto del campionato di basket femminile tra la Famila Schio e il Gesam Lucca. Una gara1 molto intensa e combattuta e che alla fine ha visto premiare ancora una volta le venete (63-58), che così si portano subito in vantaggio nella serie ed ora avranno ben due partite in casa per portarsi a casa il loro quinto tricolore.
Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono stati i Top&Flop di questo primo match di una serie che promette grande spettacolo:

TOP

IL TRIO AZZURRO DI SCHIO: Nonostante la solita Jantel Lavender come miglior marcatrice dell’incontro con 16 punti, un grandissimo contributo è arrivato dal trio Sottana-Macchi-Maschiadri che collezionano in tre un totale di 36punti. Per esperienza e talento sono state le giocatrici che hanno perso alla Famila di non crollare e di tenere botta alla super ripresa delle toscane, per poi sferrare i colpo decisivo nei minuti finali. Segnali importantissimi in vista dell’imminente Europeo.

FRANCESCA DOTTO: Avesse vinto la sua Lucca, sarebbe stata sicuramente la MVP di questa gara1. Al rientro dall’intervallo, Francesca prende per mano le compagne e le trascina nel parziale di 19-4 che sembra ribaltare definitivamente l’esito dell’incontro. Alla fine chiuderà anche con 12, top scorer tra le toscane.

DIFESA DI SCHIO: Il reparto che ha salvato la Famila. Con l’attacco che ha prodotto poco o nulla, negli ultimi dieci minuti Schio ha chiuso le barricate del proprio canestro, rimanendo in vita nel punteggio e lasciando ancora una speranza di sorpasso nel finale, cosa poi avvenuta.

 

FLOP:

ADRIENNE JOHNSON: Ci si aspettava un grande duello con la Lavender, ma l’americana di Lucca ha deluso le aspettative, chiudendo con soli otto punti e 3/8 di complessivo al tiro. Per compiere l’impresa in terra veneta, al Gesam serve assolutamente la miglio Johnson, perchè altrimenti la Scudetto potrebbe prendere già la via di Schio.

JENIFER NADALIN: La nota negativa della serata di Schio. Condizionata dai falli, l’ala italo-canadese non riesce mai ad entrare in partita e chiuderà con soli due punti sul proprio tabellino.

BENEDETTA BAGNARA: Un’altra delle armi offensive di Lucca che si è inceppata. Non era proprio serata quella di ieri al tiro per Benedetta, che mette a referto tre punti con un disastroso 1/8 totale al tiro. Con una Johnson dalle polveri bagnate, era imprescindibile il suo contributo offensivo, che purtroppo per il Gesam non è arrivato.

 

Adesso si ritorna in campo giovedi sera per Gara2 in quel di Schio. Purtroppo non ci sarà la diretta del match (scelta incomprensibile per uno sport che avrebbe bisogno anche dell’aiuto dei media), ma solo una differita dalle ore 23.00 su Rai Sport 2.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto di Fiorenzo Sernacchioli e tratta da lagazzettadilucca.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *