Seguici su

Baseball

Baseball: il punto sulla IBL dopo il primo turno

Pubblicato

il

E’ iniziata finalmente, con la sua prima giornata di campionato, l’Italian Baseball League e subito ha regalato sorprese, partite emozionanti, ma ha anche riconosciuto la forza di alcune squadre che quest’anno puntano direttamente al titolo tricolore.

Vincere e convincere è quello che ha saputo fare Rimini ricevendo Godo tra le mura amiche dello stadio “dei pirati” ed imponendosi sia in gara -1, con il punteggio finale di 12-1 (terminando la partita al 7° inning), sia in gara -2, trionfando con il punteggio finale di 8-3; dirompente il line-up riminese con Mario Chiarini in grande forma sull’onda lunga del fantastico WBC disputato qualche settimana fa negli Stati Uniti.

Prova di forza anche per i campioni d’Europa di Bologna che si sbarazzano di Novara con due partite autoritarie chiuse entrambe con grande margine alla settima ripresa, rispettivamente con il punteggio di 15-3 e 11-1. Alessandro Vaglio protagonista eccellente della partita, con percentuali altissime in battuta, impreziosisce il debutto stagionale con un fuori campo.

Da rivedere, invece, i campioni in carica di San Marino che, in quel di Reggio Emilia contro una squadra di casa agguerritissima, rimediano la prima sconfitta stagionale dopo un match infinito, terminato al 12° inning, con un 5-4 finale. I sammarinesi però, si rifanno in gara-2 e riescono a portare a casa un 3-5  soffertissimo, ma di vitale importanza. Sugli scudi, nelle gare suddette, ci finiscono Alberto Bastardo per Reggio Emilia, ottimo partente nella prima partita, e Darwin Cubillan per San Marino che in gara -2 guadagna la definitiva salvezza.

Inoltre ottimo l’esordio per Parma nel campionato 2013, in virtù delle due vittorie ottenute contro Nettuno, giunte per gli emiliani con i punteggi finali di 6-3 (gara -1) e 10-9 (gara -2), frutto di buone prestazioni da parte dei pitcher e di alcune giocate offensive di ottimo livello. Molto positive le prestazioni sul monte, appunto, con Josè Sanchez, partente, impeccabile nell’arco della prima partita.

Infine Grosseto e Ronchi dei Legionari che, nella sfida toscana dello “Jannella”, vincono una partita a testa. Ottimo l’esordio per le “pantere” friulane che in gara -1, dopo una situazione di perfetto equilibrio, sino all’arrivo degli extra-inning, piazzano la zampata finale con una decima ripresa da tre punti per il 3-6 finale. Nella seconda partita regna ancora la parità sino a quando nel nono inning la gara si decide con il punto decisivo dei toscani che la spuntano per 6-5 assicurandosi la prima vittoria in stagione. A farsi notare è Mario Miceu che, con un suo “doppio”, ha regalato a Ronchi dei Legionari la prima vittoria nella IBL.

La classifica aggiornata dopo il primo turno di gare:

Squadre Pct ( %)
PARMA BASEBALL 1000
RIMINI BASEBAL 1000
UNIPOL BOLOGNA 1000
T&A SAN MARINO 500
TOSHIBA MASTIFF GROSSETO 500
NEW BLACK PANTHERS RONCHI 500
PALFINGER REGGIO EMILIA 500
NOVARA BASEBALL 0
DANESI CAFFE’ NETTUNO 0
GODO KNIGHTS 0

michele.cassano@olimpiazzurra.com

143 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *