Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico: a Chieti vince Joaquim Rodriguez

Pubblicato

il

Nella quinta tappa della Tirreno Adriatico, 230 km da Ortona a Chieti, si è imposto il favorito Joaquim Rodriguez (Team Katusha) grazie ad un attacco sul muro finale, quando mancavano 1.3 km all’arrivo. Al secondo posto si è piazzato l’olandese Bauke Mollema (Team Blanco), staccato di 8 secondi. Alle sue spalle lo spagnolo Alberto Contador (Saxo Bank), che grazie agli abbuoni recupera terreno in classifica generale. Quarta piazza per Chris Horner e quinto l’inglese Chris Froome, nuovo leader della classifica generale. Più attardato Vincenzo Nibali che nell’ultima rampa ha perso contatto dai migliori, arrivando  staccato di 20 secondi , mentre la maglia azzurra Kwiatkovski ha pagato la stanchezza ed ha terminato la tappa a 40 secondi da Rodriguez.

La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di 8 uomini, tra i quali gli italiani Cunego, Gatto e Agnoli. Ai 50 km dall’arrivo, sull’ascesa di Passo Lanciano, Cunego attacca solitario, mantenendo un distacco in cima alla salita di 2 minuti e mezzo nei confronti del gruppo dei migliori, tirato dal Team Sky. Il veronese della Lampre viene ripreso ai 7 km all’arrivo nello strappo di via Fieramosca, con punte del 19%. Le prime vittime del gruppo dei migliori sono i corridori della Cannondale, prima Moser e Caruso e poi Sagan che si pianta definitivamente ai 5 km dal traguardo. In discesa attaccano Kreuziger e Amador, prontamente ripresi nei primi metri dell’ascesa finale. Al termine del forcing della Sky allungo decisivo di Joaquim Rodriguez, che in cima allo strappo ha 10 secondi di vantaggio su Froome e gli altri avversari e riesce a mantenerli fino all’arrivo.

Adesso Froome è il favorito per la conquista della Tirreno-Adriatico in previsione della cronometro di martedì. Attualmente guida la classifica generale con 20 secondi di vantaggio su Nibali e Contador. Quarto l’ex leader Kwiatkovski a 24 secondi che precede Horner a 37 secondi. Sesto il vincitore di oggi Rodriguez a 52 secondi, chiudono la top ten Uran, Kreuziger e Henao.

Domani tappa mossa e interessante con partenza e arrivo a Porto S.Elpidio di km 209: la corsa prevede 18 strappi di lunghezza compresa tra 1 e 2 km, i favoriti sono Sagan, Pozzato e Moser.

Foto: bicibg

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *