Seguici su

Sci di fondo

Sprint Drammen: Northug vince la gara, Kowalczyk anche la Coppa

Pubblicato

il

Continuava a Drammen (Norvegia) il classico “mini-tour” scandinavo di fine stagione per la CdM di sci di fondo. In programma una sprint in tecnica classica su un circuito cittadino.

In campo maschile, Petter Northug veste ancora i panni del cannibale e trionfa per la prima volta in quel di Drammen, infilando la seconda vittoria consecutiva dopo la 15km di Lahti, la 36ma in carriera. Il norvegese ha bruciato sul rettilineo finale il kazako Alexey Poltoranin, che nulla ha potuto contro la potenza del rivale; terzo il campione mondiale della specialità, Nikita Kriukov. In finale anche John Kristian Dahl, Oeystein Pettersen e Gianluca Cologna, fratello minore di Dario.
Fuori nelle qualificazioni gli sprinter azzurri, anche se quantomeno da Federico Pellegrino era legittimo attendersi qualcosa in più, dopo le ultime ottime prestazioni in classico. Si è avvicinato all’ingresso nei 30 solo Fabio Pasini, mentre neanche Dietmar Noeckler e David Hofer hanno brillato.
Northug, intanto, riapre il discorso relativo alla sfera di cristallo, portandosi a 1150 punti, solo 23 punti in meno di Cologna (assente per recuperare energie), fermo a 1173.

Per una classifica che si riapre, un’altra – quella femminile – si chiude definitivamente. Arriva, infatti, anche la conferma dell’aritmetica per la quarta sfera di cristallo della carriera di Justyna Kowalczyk, naturalmente non ancora sazia e padrona anche in Norvegia. L’assenza della Johaug le aveva già garantito il successo, ma la polacca ha voluto rimarcare ulteriormente la sua superiorità anche con i fatti, precisamente con la 26ma vittoria in Coppa del Mondo. Justyna ha preceduto la caparbia norvegese Heidi Weng e l’altra vichinga Ingvild Flugstad Oestberg, oltre alla russa Evgenia Shapovalova, alla statunitense Kikkan Randall e alla finlandese Mona-Lisa Malvalehto. Fuori dalle 30 la nostra Virginia De Martin Topranin.

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *