Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: a Lahti il solito Northug. Sesto Noeckler!

Pubblicato

il

Dominio assoluto di Petter Northug nella 15km in tecnica classica con partenza ad intervalli di Lahti, unica gara della stagione disputata con questo format. Per il fenomeno norvegese è la seconda vittoria consecutiva in gare cronometrate, dopo il titolo mondiale conquistato a skating; se mai ce ne fosse bisogno, un ulteriore conferma di come Northug, alla 16esima vittoria in Coppa del Mondo (22esima totale), non sia soltanto un atleta da gare con partenza in linea.

La vera notizia di giornata, però, è lo splendido 6° posto di Dietmar Noeckler, ormai giunto a livelli di eccellenza in tecnica classica. Il brunicense si è reso protagonista di una gara sempre in crescendo, a conferma dell’importante potenziale del 25enne finanziere altoatesino, al miglior risultato in carriera.

Abbiamo detto del dominio di Northug, testimoniato dal considerevole distacco del 2° in classifica, il kazako Alexey Poltoranin, giunto a +31.7″. Terzo l’altro norvegese Martin Johnsrud Sundby (+35.1″); quest’ultimo è stato il primo a scalzare Noeckler dalla leadership provvisoria dopo che nessuno era riuscito ad impensierire l’azzurro. Quarto Lukas Bauer, davanti a Tobias Angerer. Dietro Noeckler, completano la top ten Richardsson, Legkov Bessmertnykh e Halfvarsson.

Entra in zona punti Roland Clara, 29°. Fabio Pasini conclude al 38° posto, David Hofer al 46° e Federico Pellegrino al 56°.

Dario Cologna, assente quest’oggi, resta leader della classifica generale con 1173 punti, davanti a Legkov (1066) e Northug, ora a quota 1050.

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *