Seguici su

Freestyle

Mondiali freestyle, Scanzio: “Sono soddisfatta”

Pubblicato

il

Deborah Scanzio, 15esima ieri nei moguls, ha rilasciato ieri sera queste parole sul suo sito personale deborahscanzio.com:

“Finalmente sono tornata a gareggiare…togliendo l’apparizione di Ruka lo scorso mese di dicembre, che mi è costata un ulteriore stop di un mese e mezzo, ieri ho fatto il mio vero ritorno alle competizioni dopo l’infortunio al ginocchio di inizio 2012! Non calcolo Ruka poiché avevo deciso di gareggiare solo per sciare un giorno in più, ma ero ancora in una fase di “riabilitazione”.

Qui a Voss, o meglio, sulle nevi di Myrkdalen ho trovato un’ottima pista, dove mi sono sentita subito a mio agio. Non mi sono mai allenata così bene prima di una gara, tante discese intere e ogni giorno sempre meglio.

Ieri (l’altro ieri ndr), c’è stata la qualifica, per la prima volta in un formato diverso. Due discese, dopo la prima, le prime 10 classificate accedevano direttamente alla finale di oggi, le altre facevano un’altra run e le prime 8 si aggiungevano alle 10 per la finale a 18.

Ieri, nella prima discesa, malgrado mi fossi preparata bene nel warm up, ho avvertito un po’ di tensione da gara, non tanto quanto una volta, ma abbastanza da appesantirmi le gambe e non permettermi di sciare liberamente. Risultato: 18esima e solo 19.68 punti. Onestamente, malgrado fossi un po’ “legata”, sono comunque riuscita a sciare aggressiva, di solito ero molto più in difensiva nella qualifica. Mi aspettavo qualche punto in più, così sono andata in partenza per la seconda discesa con una buona dose di rabbia e grinta. Ho ottenuto 21.17 punti e il 5° posto nella qualifica 2 (15° in totale).

Oggi ho avuto qualche problema in più nell’allenamento pre-gara, sapevo che dovevo migliorare il mio primo salto e così ho cercato di farlo più grande, ma non riuscivo a riprendere. Nello sci il tempo di ieri era buono, ma oggi volevo fare ancora meglio, così ho fatto un allenamento alla ricerca dei limiti. Mi sono ritrovata in partenza con meno certezze di ieri, ma sono rimasta calma e fiduciosa e ho cercato di fare del mio meglio. Loop ancora un po’ piccolo, ma poi buona sciata e buon secondo salto. Tempo: 7° migliore della finale 1. 
Ero davvero contenta all’arrivo. 22.70 punti! mi aspettavo qualche punto in più e speravo di recuperare alcune posizioni, ma anche le altre ragazze hanno sciato bene e così sono rimasta 15°. Devo dire che in quest’anno e mezzo in cui sono stata fuori dal circuito, il livello delle donne è salito molto!

Non ho ancora rivisto il video, magari ho fatto degli errori che ora non ricordo, ma l’impressione avuta guardando il resto della finale, è che non sono così distante dalle altre ragazze come dice il punteggio. Mi sono sentita un po’ penalizzata nella tecnica, come se fosse troppo tempo che non gareggio e il numero 40 che portavo poteva condizionare i giudici (i primi 25 della CdM hanno il pettorale uguale alla loro posizione in generale). Non è giusto fare polemica e quindi continuerò a lavorare come in questi giorni affinché il mio nome torni a circolare e magari a prendere qualche punto in più…

Per finire, non era facile rientrare e andare subito in finale, quindi posso ritenermi soddisfatta di quanto fatto in questi due giorni. Domani qualifica per il dual e venerdì le finali”.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *