Seguici su

Lotta

Lotta: al via i Campionati Europei di Tblisi

Pubblicato

il

Ancora qualche ora e poi saremo pronti. Da domani, infatti, prenderanno il via i Campionati Europei di lotta che si disputeranno a Tblisi, in Georgia, dal 19 al 24 marzo.

Saranno due le specialità coinvolte nella rassegna continentale: la lotta greco-romana e quella a stile libero.

L’appuntamento si presenta come un interessante banco di prova per tutte le nazioni poichè, dopo l’anno olimpico, è il primo di una certa rilevanza internazionale e permetterà ai tecnici ed agli stessi atleti di fare un controllo sul proprio stato di forma all’alba di una stagione che si rivelerà assai impegnativa e andrà a culminare nell’appuntamento iridato di metà settembre a Budapest.

La selezione italiana, guidata dal capo delegazione Luciano Alberti, si presenta con un mix interessante di atleti perlopiù giovanissimi ed esordienti a cui farà da “chioccia” l’esperto Daigoro Timoncini, unico atleta ad aver già disputato un’Olimpiade all’interno della spedizione azzurra, poichè, ai nastri di partenza della kermesse, non ci sarà Andrea Minguzzi.
L’obiettivo inquadrato dalla federazione e dai suoi tecnici è quello di riuscire a fare disputare ai lottatori nostrani più incontri possibili e permettere a loro di acquisire esperienza da proiettare nel prossimo quadriennio olimpico che condurrà sino a Rio nel 2016.

Le nazionali da battere saranno sempre quelle dell’Est, in particolare la Russia, che nel precedente Europeo di Belgrado  si aggiudicò la classifica maschile per nazioni, e l’Ucraina, che fece lo stesso nel settore femminile; senza dimenticare la scuola dell’Azerbaijan, produttrice da sempre di talenti cristallini, e quella dei padroni di casa georgiani.

Ecco i convocati italiani:

Femminile
Silvia Felice kg. 48
Francesca Mori kg. 51
Carola Rainero kg. 59
Dalma Caneva kg. 67

Stile Libero
Angelo Costa kg. 66
Andrea Sorbello kg. 74
Anthony J. Fasugba kg. 84
Stefano Trapani kg. 96

Greco Romana
Lorenzo Gentile kg. 60
Davide Cascavilla kg. 66
Ciro Russo kg. 74
Fabio Parisi kg. 84
Daigoro Timoncini kg. 96

michele.cassano@olimpiazzurra.com

134 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *