Seguici su

Ciclismo

Giro delle Fiandre: gli outsider

Pubblicato

il

Abbiamo visto in questo articolo i principali favoriti dell’ormai imminente Giro delle Fiandre. Abbiamo poi parlato di Luca Paolini, un corridore che ha tutte le carte in regola per tentare il colpo grosso. Ovviamente, però, quando si parla di una corsa così ambita, i nomi da prendere in considerazione sono molti di più. C’è dunque un buon numero di possibili outsider: alcuni potrebbero puntare ad uno sprint ristretto, altri ad andarsene in solitaria.

Un atleta in grandissima condizione al momento è senza dubbio Sylvain Chavanel. E’ vero, in casa Omega Pharma-Quick Step c’è Tom Boonen, ma, pur considerandolo tra i favoritissimi, abbiamo già avuto modo di ribadire qualche perplessità sul suo stato di forma attuale: dunque, lo squadrone belga potrebbe puntare su questo francese quarto alla Sanremo, quinto alla Parigi-Nizza, sesto ad Harelbeke e, soprattutto, secondo al Fiandre 2011, a riprova del suo buon feeling con queste zone.  Ma, dall’ammiraglia, Patrick Lefevere e Davide Bramati potrebbero decidere di portare avanti anche l’olandese Nick Terpstra, anch’egli in ottima condizione.

In casa RadioShack-Leopard, se Cancellara non dovesse essere in giornata, ci sarebbe nuovamente spazio per Stijn Devolder, vincitore nel 2008 e nel 2009, che conosce letteralmente a memoria queste strade e questi muri.  Carte di riserva pronte anche alla BMC, per sopperire a un’eventuale giornataccia di Philippe Gilbert: si tratta di Greg Van Avermaet, di Thor Hushovd e del nostro Daniel Oss. Tuttavia, se dovessimo scegliere un azzurro su cui puntare, diremmo Oscar Gatto. La vittoria all’Attraverso Le Fiandre dell’altra settimana ha messo in luce l’ottimo stato di forma del trevigiano, che potrà contare su tutta la Vini Fantini: questo corridore unisce un ottimo spunto veloce a una brillante intelligenza tattica, per cui sarà da tenere sott’osservazione domenica. Infine, non si può non citare Filippo Pozzato, che l’anno scorso sfiorò un grandissimo successo: la voglia di rifarsi, per una Sanremo non andata secondo pronostico, è tanta e i muri del Fiandre potrebbero sorridere al vicentino.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

149 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *