Seguici su

Artistica

Ginnastica, i nomi per il Trofeo di Jesolo: torna la Crisci, out Ferlito

Pubblicato

il

Penultimo weekend di marzo con l’ormai classica di Jesolo per la ginnastica artistica. Il 23-24 marzo, la ridente cittadina veneta ospiterà il VI Trofeo Internazionale, quadrangolare con Italia, Svizzera, Giappone e USA (la Russia ha rinunciato un mesetto fa).

Ed ecco i tanto attesi nomi (diffusi dalla Gymnasium, società organizzatrice) delle ginnaste che dovrebbero prendere parte all’evento (ovviamente tutto salvo imprevisti e in attesa della circolare della Federazione che diramerà le convocazioni ufficiali): Vanessa Ferrari, Elisabetta Preziosa, Giorgia Campana, Chiara Gandolfi, Erika Fasana, Giulia Leni, Serena Bugani, Martine Buro, Alessia Leolini, Elisa Meneghini, Federica Macrì, Adriana Crisci.

Ed è proprio l’ultimo nome a spiccare nel listone. Dopo undici anni dal primo addio all’artistica, a un anno dal rientro in pedana, l’olimpica di Sidney 2000 si riguadagna un body azzurro che profuma profondamente di rivincita. Meritatissimo dopo la vittoria nel Campionato Nazionale di categoria a dicembre, dopo aver presentato un nuovo esercizio al corpo libero (con tanto di nuova musica), dopo aver testato un volteggio che mai aveva provato in carriera, la trentenne torinese batte un nuovo colpo.

Spicca, però, anche l’assenza di Carlotta Ferlito.

 

Il resto è quasi tutto d’ordinaria amministrazione: presenti le quattro olimpiche di Londra. Giulia Leni riveste l’azzurro e sarà sicuramente molto contenta. Debutto tra le seniores per Serena Bugani, Martine Buro e per le due ragazze d’argento europeo Alessia Leolini ed Elisa Meneghini. Di rientro anche Federica Macrì, storico oro con la Nazionale agli Europei di Volos 2006, che ha meritato la convocazione grazie alle prestazioni delle ultime due tappe di Serie A1.

Tutte agli ordini di Enrico Casella, di rientro anche lui nel ruolo di Direttore Tecnico Nazionale.

Ogni Nazionale deve essere composta da sei ginnaste, quindi l’Italia schiererà due squadre.

 

Tra le juniores spicca ovviamente Enus Mariani, campionessa europea di categoria. Accanto a lei Tea Ugrin, argento con la squadra a Bruxelles. E poi tutte le ragazze che si sono messe positivamente in mostra nelle ultime settimane (e non solo): Martina Rizzelli, Chiara Imeraj, Sofia Busato, Giorgia Morera, Nicole Terlenghi, Alice Linguerri, Joana Favaretto, Sofia Bonistalli, Lavinia Marongiu. Anche per le “piccole” verranno formate due squadre.

 

Queste le formazioni straniere. Stati Uniti senza quattro quinti delle Fierce Five; Finnegan e Price infortunate, Skinner a casa dopo il doppio teso con doppio avvitamento. Ci saranno, però, la Ohashi e la Biles fresche prima e seconda all’American Cup e, soprattutto, la grande Kyla Ross: sarà lei la stella della due giorni.

USA:

Seniores: Alexis Priessman, Simone Biles, Peyton Ernst, Katelyn Ohashi, Kyla Ross, Margaret Nichols.

Juniores: Amelia Hundley, Bailie Ke, (da completare).

SVIZZERA:

Seniores: Giulia Steingruber, Jessica Diacci, Ilaria Kaeslin, Laura Shulte, Nicole Hitz, Saria Gerbe.

Juniores: Michelle Kraus, Mireja Gloor, Stefanie Siegenthaler, Ayse Karadag, Gaia Nesurini, Giada Grisetti.

GIAPPONE:

Seniores: Wakana Inoue, Wakiko Ryu, Mai Murakami, Natsumi Sasada, Asuka Teramoto, Yuki Uchiyama.

Juniores: Koko Dobashi, Wakana Yasui, Azumi Ishikura, Aiko Sugihara.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

(foto Federginnastica)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *