Seguici su

Sci di fondo

Finali CdM, Falun: il cannibale Northug vince anche il prologo

Pubblicato

il

Petter Northug entra in modalità ‘pigliatutto’ e fa suo anche il prologo di 3,75km a skating di Falun, secondo evento delle Finali che chiudono la stagione. La 38ma vittoria in carriera del norvegese – la 15ma di tappa – rappresenta una seria ipoteca sulla seconda Coppa del Mondo sulla carriera, anche perché la potenza della sciata del vichingo sembra inequivocabile. Il podio tutto norvegese è completato da Paal Golberg e Anders Gloeersen.

Alexander Legkov è 9° e il sogno di poter mettere le mani sulla sfera di cristallo si allontana sempre più, così come per Dario Cologna, 11°. Ora Northug è leader con 1321 punti, con il russo ad inseguire a 1265 e l’elvetico più staccato a 1252.

Buona prestazione della pattuglia azzurra, che piazza tre atleti nei primi 20. David Hofer è 13° a pari merito con Eliassen; Roland Clara è 15°, mentre Federico Pellegrino si riscatta dopo una sprint in ombra è conclude 18°, evidenziando notevoli progressi sulla distanza. Più indietro, come naturale che sia, gli specialisti dell’alternato, Dietmar Noeckler e Giorgio Di Centa: il 40enne friulano ha chiuso 36°, mentre il brunicense 42°.

Nelle classifica delle Finali, Northug è ovviamente al comando con il tempo di 6:28.8. A +17,3″ insegue il connazionale Eirik Brandsdal, mentre al terzo posto provvisorio (+43,2″) si innalza Finn Haagen Krogh. Primo degli italiani sempre Noeckler, 13° a 1:6”.

Domani in programma le mass start in tecnica classica di 10 e 15km.

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

27 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *