Seguici su

Sci di fondo

Finali CdM, Falun: tre contendenti per la sfera di cristallo

Pubblicato

il

Si concluderà a Falun la stagione 2012/2013 della Coppa del Mondo di sci di fondo: infatti sono in programma nella cittadina svedese le finali che assegneranno la sfera di cristallo.

Sono tre le gare in cui vedremo impegnati gli uomini: venerdì il prologo (3,75 km a tecnica libera), sabato la 15 km a tecnica classica con partenza in linea e domenica l’inseguimento conclusivo (15 km a tecnica libera con partenza in base ai distacchi accumulati nelle prime tre tappe). In queste ultime competizioni emergerà il vincitore della Coppa del Mondo, che vede tre contendenti a distanza molto ravvicinata, per uno dei finali più incerti della storia: Petter Northug, Alexander Legkov e Dario Cologna. Northug è certamente favorito, soprattutto per il vantaggio che ha guadagnato con la vittoria della sprint di ieri. In casa Italia, Giorgio Di Centa, Roland Clara e Dietmar Noeckler possono ben figurare, cercando di risollevare una stagione per gli azzurri tutt’altro che positiva.

Stesso programma per le donne:  il prologo (2,5 a tecnica libera) di venerdì, la 10 km a tecnica classica con partenza in linea di sabato e l’inseguimento conclusivo (10 km a tecnica libera con partenza in base ai distacchi accumulati nelle prime tre tappe) di domenica. Le grandi favorite saranno Marit Bjoergen e Justyna Kowalczyk: la norvegese sulla carta è la migliore ma la sua condizione sarà da verificare a causa di una sindrome influenzale. La polacca, dopo la vittoria nella sprint, vorrà chiudere al meglio la stagione nella quale ha conquistato la sua quarta sfera di cristallo. Come terzo incomodo potrebbe confermarsi Therese Johaug, vincitrice della 30 km di Holmenkollen.  Roponen nel prologo di venerdì e Weng nella 10 km di sabato cercheranno di lottare per la vittoria e potrebbero candidarsi come outsider. Le azzurre che possono trovare un buon risultato sono Debora Agreiter e Marina Piller, reduci dall’ottima gara di Holmenkollen.

 

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *