Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza: vince Bouhanni su Petacchi e Viviani

Pubblicato

il

Volata sfortunata per i colori azzurri nella prima tappa della Parigi-Nizza lunga 195 km da St Germain-en-Laye a Nemours. La vittoria è andata in volata a Nacer Bouhanni (FDJ), autore di una rimonta partita con l’aiuto dei compagni negli ultimi 600 metri. Per il francese è la seconda gara stagionale vinta dopo la sesta frazione del giro dell’Oman. Al secondo posto l’intramontabile Alessandro Petacchi (Lampre-Merida) che ha sfruttato al meglio il treno dell’Orica Greenedge, seguito da Elia Viviani (Cannondale), chiuso nel finale mentre era in forte rimonta, in particolare negli ultimi 100 metri. Ai piedi del podio il belga Debusschere e l’australiano Haussler.

La tappa è stata caratterizzata da numerose cadute, in una della quali è stato coinvolto il nostro Elia Viviani, e dalla fuga dei francesi Romain Sicard e Talabardon e dell’olandese Lindeman, che domani vestirà la maglia di leader del gran premio della montagna.

Ripresi i fuggitivi la Bmc ha organizzato un attacco sfruttando il vento laterale, facendo vittime illustri come Boonen e Taramaee. Negli ultimi chilometri uno dei favoriti, il velocista tedesco Kittel (Argos-Shimano), è stato estromesso dalla volata per un problema meccanico.

Domani è prevista la seconda tappa di 200 km da Vimory a Cerilly. La gara si addice ai velocisti ma il leggero strappo finale potrebbe fare gola a molti scattisti, tra i quali il Campione del Mondo Philippe Gilbert.

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *