Seguici su

Basket

Basket femminile, Coppa Italia: la finale sarà Schio-Lucca

Pubblicato

il

Domenica pomeriggio al PalaTagliate di Lucca, la Famila Schio e il Gesam Lucca si contenderanno il primo titolo stagionale. Questa è la finale della Coppa Italia 2013 di basket femminile e il pronostico iniziale è stato rispettato, visto che domani si sfideranno le due squadre che si trovano ora al primo e secondo posto in campionato.

La prima a qualificarsi è stata la Famila, che ha sconfitto per 73-64  Umbertide al termine di una partita molto combattuta e che si è decisa solamente nell’ultimo quarto. Le umbre sono andate molto vicine alla vittoria, visto che al rientro negli spogliatoi per l’intervallo il tabellone segnava 37-36 a favore dell’Acqua&Sapone.
Miglior marcatrice dell’incontro la solita Jantel Lavender, che ha trascinato Schio soprattutto nel finale grazie ai 19 punti messi a referto; mentre alla squadra di coach Serventi non basta l’ottimo contributo di Maddalena Gorini, che chiude la sua gara con 13 punti.

Non delude il pubblico di casa la Gesam Lucca, che trascinata dai tantissimi tifosi presenti sugli spalti si qualifica per la finale. Una semifinale dominata (77-62) contro un Lavezzini Parma irriconoscibile e che ha pagato la serata negativa di Sonja Kireta, ferma a soli sette punti e con 3/10 al tiro.
Le toscane prendono subito il largo e la partita può dirsi chiusa già dopo la seconda sirena, perchè il Gesam tocca anche il +18 sul 43-25. La migliore è stata Marie Ruzickova con 24 punti, ma anche Mary Andrade e Kathrin Ress lasciano il proprio contributo rispettivamente con 15 e 11 punti. Alle gialloblu non bastano i 13 di Valeria Battisodo e per Parma il sogno della finale è già svanito.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da luccasport.net

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *