Seguici su

Pallamano

Top League: statistiche sulla Futura Roma

Pubblicato

il

La Top League è giunta alla diciassettesima giornata. Vediamo la Futura Roma come si sta comportando.

Ricordiamo che il team federale partecipa al campionato sloveno senza concorrere alla classifica finale. Attualmente Fanton e compagne si trovano in settima posizione con 14 punti, sette vittorie e tre sconfitte.

La compagine azzurra è quella che ha messo a segno meno reti, 263, ma c’è da dire che hanno ben 7 partite in meno rispetto alle avversarie. Buona la fase difensiva con 247 gol subiti.

Questa la classifica attuale:

RK KRIM MERCATOR 28;
RK GEN – I ZAGORJE 28;
RK ZELENE DOLINE ŽALEC 24;
ŽRK KRKA 22;
ŽRK VEPLAS VELENJE 19;
RK PIRANRK PIRAN MARINA PORTOROŽ 17;
ESERCITO FIGH FUTURA ROMA 14;
ŽRK MLINOTEST AJDOVŠČINA 12;
ŽRK CELJE CELJSKE MESNINE 9;
ŽRK MERCATOR TENZOR PTUJ 9;
RK ADRIA TRANSPORT LOGATEC 8;
RK NAKLO PEKO TRŽIČ 6;
ŽRK ANTRUM SEŽANA 0

Nell’ultima partita disputata, il Team Federale si è imposto per 22-20 sul Celje Celjske, nona forza del campionato.

Queste le parole di due giocatrici rilasciate al sito della FIGH:

“La sconfitta di sabato scorso è stata un duro colpo, ma come in ogni situazione negativa bisognava trovare la forza di reagire. Abbiamo lavorato intensamente durante tutta la settimana, principalmente sulla difesa e sulla seconda fase, ma anche dal punto di vista psicologico. Non ci siamo concesse distrazioni, la nostra testa era totalmente proiettata su questa gara che non potevamo perdere”, dice il centrale Giusy Ganga“Avevamo un unico obiettivo: vincere. Il primo tempo è stato ottimo, grazie alla nostra difesa compatta e aggressiva, oltre che grazie alle parate dei nostri portieri. In attacco ci siamo mosse bene in seconda fase e coi tagli delle ali, siamo riuscite a trovare buone combinazioni”.

“Il secondo tempo è stato combattuto, anche perché le nostre avversarie non hanno mai mollato. Forse abbiamo avuto qualche timore di troppo, ma le sensazioni durante la gara erano sempre positive. Volevamo vincere e abbiamo fatto di tutto per portare a casa questo importante risultato”, racconta Giulia Losio, ala destra del 1997. La più giovane in casa Futura. “Abbiamo lavorato molto sia sugli errori commessi la settimana scorsa, che psicologicamente per fare in modo che la sconfitta non lasciasse traccia”.

“La ripresa ci ha viste un po’ in difficoltà, perché non siamo riuscite da subito a reagire ad alcuni errori commessi in difesa. In attacco, poi, abbiamo avuto problemi davanti alla loro difesa 5:1 – continua Ganga –. Non siamo riuscite a sfruttare gli innumerevoli spazi che si erano comunque creati. Ancora una volta è stata importante la determinazione nel mantenere le due reti di vantaggio che ci hanno poi permesso di vincere”. 

Sabato prossimo Futura sarà protagonista di un impegno insidioso, contro l’RK Piran. “Ci aspettiamo un’altra partita ad alti ritmi. Noi abbiamo dimostrato di poter competere in un campionato impegnativo come quello sloveno e la lezione ricevuta contro l’Ajdovscina ci ha insegnato che non bisogna mai mollare, perché tutto può accadere in campo”, conclude Giusy.

Sulla stessa lunghezza d’onda Giulia: “Sappiamo che la partita di sabato si rivelerà difficile, ma lavoreremo tutta la settimana col massimo dell’impegno. Sarà il nostro allenatore a prepararci al meglio per affrontare il Piran”.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da figh.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *