Seguici su

Sci Alpino

LIVE – Discesa femminile: Rolland, poi Nadia!

Pubblicato

il

Cari amici di Olimpiazzurra, benvenuti alla nostra nuova diretta sui Mondiali di sci alpino a Schladming. Oggi, a partire dalle 11.00, si disputerà la discesa libera femminile. Dopo aver rotto il ghiaccio con la medaglia d’argento di Dominik Paris, l’Italia si affida ora alle sorelle Fanchini, alla veterana Daniela Merighetti ed alla rivelazione di questa rassegna iridata, la bergamasca Sofia Goggia. Favorite al titolo saranno la tedesca Maria Hoefl-Riesch, la slovena Tina Maze e l’austriaca Anna Fenninger. Le nostre atlete reciteranno il ruolo di outsiders.

Cliccate qui per dare un’occhiata alla lista di partenza. Per aggiornare la pagine e rimanere aggiornati in tempo reale sulla gara, premere il tasto F5.

12.39: ventiduesima Edith Miklos. Chiudiamo qui il live, Rolland oro, NADIA FANCHINI ARGENTO, Riesch bronzo. A breve la cronaca.

12.37: fa tremare i polsi Carolina Ruiz Castillo in alto, ma deve poi accontentarsi di un piazzamento di rincalzo, quindicesima.

12.35: lontanissima Klara Krizova.

12.32: lontana la norvegese Sejersted. Diciamolo, Nadia Fanchini è argento!

12.30: qualche sbavatura di troppo per Elena Fanchini, che comunque chiude in una bella nona posizione.

12.27:  lontana Regina Sterz-Mader, molto deludente rispetto alle prove. Nadia Fanchini, comunque, è quasi certamente da medaglia! Adesso Elena Fanchini.

12.22: eccezionale Marion Rolland. Sedici centesimi meglio di Nadia Fanchini, che comunque dovrebbe restare sul podio. Dopo la pausa, Regina Sterz.

12.20: male Tina Weirather. Ora Marion Rolland a completare il gruppo delle migliori. Ma occhio a Regina Sterz subito dopo.

12.17: VA DIETRO ANCHE TINA MAZE. Scusate il maiuscolo, ma qui stiamo facendo la storia. Un secondo e cinque centesimi. Ora la Weirather.

12.14: quinta Stacey Cook. Ora Tina Maze.

12.11: tutto bene per Daniela Merighetti.

12.09: cade Dada Merighetti, nella parabolica si inclina troppo e finisce a terra. Era in linea con Nadia Fanchini. Non dovrebbe aver riportato conseguenze, per fortuna.

12.07: rischia tanto Julia Mancuso, nettamente davanti in partenza, ma dietro di 69/1000 al traguardo. Tocca a Dada Merighetti.

12.05: mezzo secondo dietro Maria Riesch, il primo pericolo è scampato.

11.59: dilapida addirittura un secondo di vantaggio Nadja Kamer, seconda a 58/100. Dopo le prime 15, Nadia Fanchini davanti. Ora le migliori. Non illudiamoci, ma la bresciana ha fatto una gara pazzesca.

11.57: stessa storia per Marie Marchand-Arvier, +1.58. Ora Nadja Kamer, poi saranno finite le prime 15.

11.54: 68/100 di vantaggio per la Goergl al secondo intermedio, ma 1.32 di svantaggio al traguardo. Ora la Marchand-Arvier. Nadia Fanchini, comunque vada, ha fatto una grandissima gara.

11.52: mezzo secondo di vantaggio in alto per Alice McKennis, ma addirittura un secondo e  ottantasette di ritardo al traguardo. Ora la Goergl.

11.50: tiene troppo sul settore tecnico Lara Gut, +1.80 dalla Fanchini. Adesso Alice McKennis.

11.47: dietro anche Anna Fenninger, la prova di Nadia Fanchini assume un valore sempre maggiore discesa dopo discesa. 1.39 il ritardo dell’austriaca.

11.43: fuori Dominique Gisin, che prende una botta in faccia picchiandola sulla neve. Comunque, non sembra nulla di grave. La prossima atleta sarà Anna Fenninger.

11.41: troppo lenta nella parte centrale Leanne Smith, terza a +1.42.

11.39: Ilka Stuhec nettamente dietro (due secondi), nonostante i primi intermedi le fossero favorevoli. Ora l’americana Leanne Smith.

11.37: un brutto errore in una delle prime curve per Sofia Goggia, che nei primi intermedi era davanti rispetto a Nadia. Conclude la sua gara a +2.69.

11.34: tra un minuto riparte la gara con Sofia Goggia.

11.28: la Hronek è in piedi, non ha molti problemi. C’è però una pausa per rimontare le reti.

11.26: nelle reti di protezione Veronique Hronek, ma anche lei, fortunatamente, non sembra aver riportato conseguenze. Nuova interruzione, proprio prima della partenza di Sofia Goggia.

11.23: Fischbacher avanti nel primo settore, ma poi perde gradualmente: +1.07 dalla camuna. Ora la tedesca Hronek.

11.19: partita l’apripista, tra poco quindi riprenderà la discesa con la Fischbacher.

11.13: partirà tra poco un’apripista, prima di riprendere regolarmente la gara con Andrea Fischbacher.

11.09: gara ancora ferma, comunque la Moser è in piedi e non ha problemi. Nadia Fanchini ha sciato molto bene nella parte tecnica, pur avendo perso qualcosina nel primo settore di scorrimento.

11.06: la prima austriaca, Stefanie Moser, non conclude la prova, perdendo uno sci a metà tracciato, ma non dovrebbe aver riportato conseguenze. Adesso la Fischbacher.

11.04: bravissima Nadia Fanchini! Tre secondi e ventuno centesimi meglio della Brodnik! Sempre in posizione, ottime linee! Dai!

11.02: linee strette, ma velocità un po’ bassa per la slovena che chiude in  1:53.37. Subito Nadia Fanchini!

11.00: è partita la slovena Vanja Brodnik, pettorale numero 1.

10.48: Daniela Merighetti: “Ho il 18 come Paris ieri, speriamo sia un numero fortunato…“.

10.45: bellissima giornata di sole a Schladming. Fa freddo (-11 gradi) e la pista è ghiacciatissima. Ci sono tutti i presupposti per assistere ad un grande spettacolo. Per l’Italia si parte subito col botto: con il 2 ed il 6 scendono Nadia Fanchini e Sofia Goggia…

foto tratta da sport.sky.it

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *