Seguici su

Sci Alpino

Guida ai Mondiali di Schladming: le gare femminili

Pubblicato

il

Due apparenti dominatrici (Tina Maze e Lindsey Vonn), ma tante atlete che, in momenti diversi, hanno dimostrato di saper stare davanti a queste due campionesse nelle varie discipline. Vediamo come saranno i Mondiali di Schladming nel settore femminile.

Supergigante (martedì 5 febbraio)
Favorite:
in che ordine le mettiamo? Qui, diremmo prima Lindsey Vonn e poi Tina Maze. Ma Viktoria Rebensburg, di recente, ha dimostrato di saperci fare anche in supergigante…Outsider: un “cavallo pazzo” come Julia Mancuso. Una Lara Gut restituita ai livelli che le competono. Anna Fenninger, perché l’Austria punterà al podio in ogni gara. E Maria Riesch, un po’ in sordina ma sempre pronta a piazzare la zampata.

Supercombinata (venerdì 8 febbraio)
Favorite
: Tina Maze? Mais oui. Però l’Austria qui è davvero pericolosa, in particolare con Nicole Hosp, Anna Fenninger e e Kathrin Zettel. Outsider: anche qui, Maria Riesch, assieme alla connazionale Lena Duerr, sorprendente vincitrice del city event di Mosca. E poi la canadese Marie-Michele Gagnon, se riuscisse a dosare la sua proverbiale aggressività…

Discesa libera (domenica 10 febbraio)
Favorite:
come in supergigante, Lindsey Vonn davanti a Tina Maze. Occhio alle altre americane Stacey Cook e Alice McKennis, belle sorprese della stagione. Outsider: come in altre tre discipline, Anna Fenninger, che nelle veloci avrà il ruolo di salvatrice della patria austriaca. Tina Weirather, campionessa senza se e senza ma che non sta vivendo una stagione eccezionale. La nostra Daniela Merighetti, se non dovesse sentire eccessivamente la pressione.

Slalom gigante (giovedì 14 febbraio)
Favorite:
tra le porte larghe, Tina Maze per distacco. Al massimo, Kathrin Zettel ha dimostrato di saperle stare in scia, ma non sempre. Outsider: Viktoria Rebensburg è in crescita di condizione, tra qui e il supergigante una medaglia se la porterà a casa. Per l’ennesima volta, Anna Fenninger. Quindi, una Jessica Lindell-Vikarby mai così bene in questa disciplina e la nostra Irene Curtoni, tante volte vicina al podio.

Slalom speciale (sabato 16 febbraio)
Favorite: 
sarebbe mostruoso se la “minorenne” Mikaela Shiffrin vincesse una medaglie, ma i risultati stagionali pendono a suo favore. Quest’anno si è sbloccata Veronika Velez-Zuzulova, una che può senz’altro lottare per l’oro…assieme alla solita Tina Maze. Outsider: non ci stupiremmo di vedere Frida Hansdotter sul podio, forse anche in prima posizione, dove finora non è riuscita ad arrivare. Tanja Poutiainen e Maria Riesch non sono mai da scartare in questo genere di gare. Kathrin Zettel è la migliore esponente di casa Austria, anche se esce troppo spesso; e poi nel quartetto austriaco potrebbe esserci anche Marlies Schild…

foto tratta da dotski.it

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *