Seguici su

Oltre Cinquecerchi

CONI: il ritratto di Giovanni Malagò, il nuovo presidente

Pubblicato

il

Fulmine a ciel sereno. A Roma, contro ogni pronostico, Giovanni Malagò si è inventato una sorpresa degna dei migliori prestigiatori del Pianeta, ha rimontato in silenzio lo svantaggio che era stato pronosticato nelle ultime settimane, ha sconfitto in volata Raffaele Pagnozzi (40 voti a 35, 1 astenuto) ed è stato eletto nuovo Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (succedendo a Petrucci, il quale tifava apertamente per Pagnozzi).

Definito il belloccio dello sport italiano, i cinque cerchi li ha avuti nel sangue fin dalla nascita (Roma, 13 marzo 1959). Ha ottenuto una laurea in economia e commercio con 110 e lode, è padre di due gemelle 25enni (Vittoria e Ludovica, che lo hanno abbracciato subito dopo aver appreso la notizia) avute dall’attrice Lucrezia Lante della Rovere (da cui è separato).

 

Imprenditore che guida la Samocar (grande concessionaria di automobili), ha addirittura praticato sport a livello agonistico: ha vinto tre scudetti con la Roma RCB di calcio a cinque, partecipando ai Mondiali in Brasile del 1986! Poi tennis, sci, nuoto, atletica, basket, canottaggio…

Con l’avanzare degli anni, è passato dall’azione a dietro le quinte. Inizia la carriera da dirigente sportivo nel 1997 diventando presidente del Circolo Canottieri Aniene (quello di Federica Pellegrini, che si è dichiarata entusiasta dell’odierna affermazione). Nello stesso anno è stato presidente del comitato presidente del comitato organizzatore per la celebrazione del  cinquantenario della Ferrari.

Tra il 1998 e il 1999 è stato Presidente del comitato organizzatore dei Campionati Internazionali d’Italia di Tennis, e nel biennio 2000-2001 Presidente della squadra di basket Virtus Roma, di cui era già amministratore delegato.

Arriva al Coni nel 2000, membro della Giunta Esecutiva. Nel 2003 è il Coordinatore del Comitato di “Sport per tutti” promosso dal Cio e dal  Coni. A dicembre 2004 viene scelto come Presidente del Comitato Organizzatore degli Europei di pallavolo, svolti a Roma nel settembre 2005, e per la candidatura ai campionati del mondo del 2010. Nel 2005 viene eletto Presidente del Comitato promotore e Organizzatore dei Campionati del Mondo di Nuoto Roma 2009 (accusato di abusi edilizi, è stato assolto perchè il fatto non sussiste). Nel 2007 è consigliere delegato nel Comitato Organizzatore per i Mondiali 2010 di Pallavolo, dal 2008 è membro dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana. Nel 2009 viene eletto membro della Giunta Esecutiva del Coni.

 

Fuori dal mondo dello sport, sono celebri i flirt (veri o presunti) con Monica Bellucci, Alessia Marcuzzi, Valeria Marini, Anna Falchi.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

1 Commento

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *