Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali: storico bronzo per l’Italia nella staffetta femminile!

Pubblicato

il

La staffetta femminile italiana sale sul terzo gradino del podio nella staffetta dei Mondiali di Biathlon in corso a Nove Mesto (CZE). Prestazione strepitosa delle azzurre che si sono dovute inchinare nell’ultimo giro solamente alla Norvegia di un extraterrestre Tora Berger e all’Ucraina.

Le azzurre hanno svolto una gara sempre nelle posizioni di vertice. Nella prima frazione la  Dorothea Wierer in azione è stata quella dei giorni migliori: perfetta e veloce al poligono, con un passo sugli sci che le ha permesso di limitare il distacco dalla testa di dieci secondi al cambio.

Nicole Gontier è stata in assoluto la sorpresa: un passo sugli sci da prime dieci di Coppa del Mondo, solo due ricariche utilizzate a terra e un poligono in piedi chiuso al 100% ci hanno portato in testa al termine della frazione.

In terza frazione Michela Ponza ha gestito la situazione con esperienza: si è messa in testa a scandire il proprio ritmo, commettendo due errori inusuali per lei nella serie in piedi, coperti con le ricariche. Al cambio finale è giunta terza a 25 secondi dalla testa rincorsa da Norvegia, Francia e Russia.

In chiusura Karin Oberhofer ha dato spettacolo, pulita nella serie a terra e performante come ad Anterselva sugli sci. Nel poligono finale ben sei squadre erano in corsa per l’oro e lei è stata l’unica a non aver sbagliato, rincorsa dalla Berger e dalla Pidrushna.

Chiudono ai piedi del podio Russia e Germania che con Vilukhina e Henkel hanno pagato sugli sci nell’ultimo giro.

Prossimo appuntamento domani alle 15.15 con la staffetta maschile.

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *