Seguici su

Basket

Basket,SerieA1: torna il campionato e riprende la corsa playoff e salvezza

Pubblicato

il

Dopo la partentesi delle Final Eight di Coppa Italia, riprende il campionato italiano di pallacanestro e comincia un rush finale di 11 partite che andranno a delineare la griglia dei playoff, ma anche chi sarà la squadra che dovrà salutare tutti e retrocedere il LegaA2. Il programma di questo turno è sicuramente impreziosito dal posticipo domenicale, quello che mette di fronte l’Acea Roma e l’Emporio Armani Milano. La squadra della capitale, che non perde in casa dalla sfida con Sassari del 23 Dicembre, ospita un’Olimpia che deve assolutamente cercare il riscatto dopo la debacle della Coppa Italia. In queste partite allenatore e giocatori sono sotto esame e all’orizzonte potrebbero anche arrivare prese di posizioni molto forti da parte della società. Va ricordato come Milano in campionato non perda in trasferta da ben sette partite ed è reduce da quattro vittorie consecutive. In caso di successo i ragazzi di coach Scariolo agguanterebbero l’Acea, che, invece, con i due punti continuerebbe a tenere il passo delle migliori quattro della classifica.

L’altro posticipo di giornata, quello di lunedi sera, va in scena in quel di Pesaro, dove la Scavolini ospita la Montepaschi Siena, reduce dalla sesta vittoria in Eurolega e con la qualificazione ai quarti della massima competizione europea molto vicina. La squadra di coach Luca Banchi, in campionato, deve, però, invertire il trend negativo in trasferta, che vede la Mensana uscir sconfitta da ben tre partite consecutive (ultimo successo a Bologna a fine dicembre). Dall’altra parte c’è una Scavolini alla ricerca di pesantissimi punti in chiave salvezza, visto l’ultimo posto in classifica insieme ad Avellino e Biella.

Impegni casalinghi per le prime due della classe: se l’impegno di Varese contro Bologna sulla carta sembra abbastanza agevole, visto il momento completamente opposto che stanno passando le due compagini; quello i Sassari non è assolutamente da sottovalutare, perchè l’Umana Venezia ha una striscia aperta di quattro vittorie consecutive ed è una delle squadre più in forma del momento, capace di scalare la classifica e di issarsi in solitaria al settimo posto.

Importantissime per la corsa a non retrocedere le sfide di Avellino e Biella, che incontrano rispettivamente Cremona e Reggio Emilia. Irpini e piemontesi non possono permettersi più passi falsi, soprattutto tra le mura amiche, dove deve essere costruita la salvezza. Difficile, soprattutto, per l’Angelico concentrarsi alle vicende di campo, dopo le numerosi voci da fuori che sostengono di un ormai prossimo addio al basket italiano se non si trova a fine anno un nuovo investitore pronto a rilanciare economicamente le sorti della società piemontese.

Chiudono il programma l’impegno in trasferta di Cantù sul campo di Brindisi e il match tra la Sutor Montegranaro e la Juve Caserta.

Questo il resoconto completo di tutte le partite:

AVELLINO – CREMONA

BRINDISI – CANTU’

SASSARI – VENEZIA

VARESE – BOLOGNA

BIELLA – REGGIO EMILIA

MONTEGRANARO – CASERTA

ROMA – MILANO  (domenica ore 20.00 RaiSport1)

PESARO – SIENA (lunedi ore 20.30 La7d e Sportitalia2)

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da olimpiablogspot.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *