Pallavolo
Volley, Modena saluta. Ma che brutto epilogo!
L’Universal Modena dà definitivamente l’addio alla Serie A1 di volley. Ma il modo con cui è arrivato ha assolutamente i contorni dell’assurdo per non dire della pantomima. Intanto facciamo i complimenti ai colleghi di Volleyball.it che, dopo il match di domenica in cui le ragazze hanno coperto gli sponsor sulle maglie per protesta, sono riusciti a mettersi in contatto con la Datch nel pomeriggio di ieri. E qui si iniziano a scoprire le carte: i piani alti dell’azienda hanno riferito al portale che a inizio stagione non avevano assolutamente stilato alcun contratto di sponsorizzazione con la storica società emiliana la quale aveva accettato una sorta di collaborazione (logo sulle maglie e sui pullman) solo per operazioni d’immagine (a titolo gratuito).
Le giocatrici leggono la notizia e si imbufaliscono. Chiamano a gran voce il direttore sportivo Davide Astarita che viene messo alle strette e confessa. A questo punto l’incontro decisivo col presidente Rino Astarita che concede alle ragazze (il portale ci riferisce di un confronto molto animato e a voci parecchio alzate) il foglio di chiusura della società. Giovedì il ritorno dei quarti di Challenge Cup da onorare, poi i battenti saranno definitivamente chiusi. CHE TRISTEZZA!
Una domanda sorge spontanea. Se una testata giornalistica è riuscita a capire in UN POMERIGGIO e semplicemente CON UNA TELEFONATA che lo sponsor non sussisteva e che era semplicemente la società a millantarlo, perché chi di dovere non ha controllato e vigilato in tutti questi mesi? Non ce ne vogliano ma le risposte che devono dare a tifosi, appassionati, giocatrici, alle altre squadre sono innumerevoli!
Il Campionato di Serie A1 perde così un altro pezzo dopo quello di Crema. Questa volta pregiato perché Modena era terza in classifica e perché aveva un roaster eccellente e offriva un gioco spumeggiante. Da domenica 3 febbraio (in questo weekend è in programma l’All Star Game) si ripartirà con 10 squadre e con sole quattro partite in calendario. Tutte e dieci già classificate ai playoff scudetto, si lotterà solo per stabilire la griglia… In questo modo Bologna, ultimissima in classifica, è sicura della salvezza e di disputare pure un turno di playoff. Le retrocessioni non ci saranno. Campionato falsato ancora una volta dopo quanto successo a Conegliano lo scorso anno. Le sorprese dovrebbero essere fortunatamente finite, ma non ci giuriamo. Settimana prossima verrà anche stilata la nuova classifica, visto che i risultati ottenuti da Modena saranno cancellati come i punti ottenuti dalle avversarie con la compagine gialloblu.
La Fipav concederà verosimilmente una deroga alle giocatrici per accasarsi altrove (il mercato finisce a breve) ma sarà davvero difficile per alcune ragazze. Chi riuscirà ad acquistare Tai Aguero?
