Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, Top&Flop della quindicesima giornata di A1

Pubblicato

il

Campionato di volley maschile che entra sempre più nel vivo. Come ogni lunedì Olimpiazzurra vi propone i Top&Flop del weekend. Questi i promossi e i bocciati della quindicesima giornata.

 

TOP:

Al primo posto Viktor Yosifov. Il bulgaro è il vero trascinatore di Castellana Grotte che esce da un brutto tunnel e risolleva una settimana in cui la formazione si era vista congelare pure gli stipendi per “scarso rendimento”. Il ventisettenne, però, si rende protagonista di un fantascientifico 93% in attacco, concretizzato da 19 punti e dai soliti due muri e tre aces: la sorpresa di giornata è servita. Con una prestazione del genere Modena va ko dopo sette successi consecutivi: i pugliesi si confermano supercompetitivi con le grandi e blindano il nono posto. Da non dimenticare la bella partita del solito Giulio Sabbi, top scorer dell’incontro con 26 centri.

Al secondo posto Alessandro Fei. Il super opposto di Piacenza ha sempre voglia di pallavolo e a Vibo Valentia si scatena come non mai in questa stagione: 19 punti (45% in attacco) con ben 5 aces. Un martello incredibile, vero trascinatore della squadra (insieme a Zlatanov premiato come MVP e al miglior Simon visto da queste parti). Gli emiliani rafforzano la propria terza posizione e si confermano come la più credibile outsider del campionato.

Al terzo posto Simone Parodi. Auguri e complimenti per il martello azzurro: 200 partite giocate in Serie A! Il ventiseienne ligure ha disputato 38 match in A2 (nel 2006/2007 in maglia Corigliano con tanto di campionato vinto) e poi 162 nella massima serie (tra Regular Season e Playoff) con le maglie di Verona, Cuneo e ora di Macerata. Contro Ravenna è rimasto a riposo: in settimana c’è la Champions League per volare ai quarti di finale.

Aggiungiamo eccezionalmente un quarto posto. Lo dedichiamo allo spettacolo del terzo set tra Cuneo e Latina: uno spettacolare, lunghissimo, esaltante 40-38 da record! Praticamente un set intero più un tie-break, tutto compreso. Sono serviti otto match point ai piemontesi per portarsi a casa i tre punti e salire al quarto posto in classifica.

 

FLOP:

Al primo posto la striscia interrotta di Modena. Dopo sette vittorie consecutive, dopo una scalata prepotente in classifica, dopo aver battuto i Campioni del Mondo è arrivato il ko. Nel momento meno atteso e in un incontro che doveva andare via liscio. Celitans e compagni, invece, cadono a Castellana Grotte per colpa di una ricezione non all’altezza della situazione (solo 28% di perfetta) e per un meccanismo muro-difesa che è mancano nei momenti clou dell’incontro. Soprattutto, però, è sembrato che i ragazzi abbiamo sottovalutato l’avversario… Si attende pronto riscatto.

Al secondo posto Verona. La Marmi Lanza sembra avere messo i remi in barca e non ha più la cattiveria giusta: dieci sconfitte consecutive e un gioco che latita.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *