Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, le statistiche del campionato

Pubblicato

il

Dodici giornate di campionato già disputate, giro di boa superato e primi bilanci per la serie A1 maschile di volley. I numeri e le statistiche parlano chiaro…

 

Modena è la squadra con all’attivo più punti: ben 758 con una media di 16.84 centri a set. Il rapporto tra realizzazioni e set vede Trento al comando con 17.49 punti a parziale.

Il maggior numero di muri è di Macerata (133), ma i campioni d’Italia sono solo secondi nella media tra vincenti e set disputati: ci pensa Piacenza a scavalcarli con 2.91.

Classifica degli aces dominata da Trento: 75 centri direttamente dal servizio,1.83 a set.

La miglior ricezione, a sorpresa, è quella di San Giustino che in realtà sta faticando parecchio in questo campionato.

 

Per quanto riguarda le classifiche individuali, il miglior marcatore è Tsvetan Sokolov (Bre Banca Lannutti Cuneo) capace di mettere a segno 238 punti. Il bulgaro è incalzato a sole sette lunghezze di distanza da Gundars Celitans (Casa Modena) che ha però disputato ben quattro set in più. Completa il podio Niels Klapwijk (Tonno Callipo Vibo Valentia) con 219.

Tra i big il migliore è Ivan Zaytsev (Lube Banca Marche Macerata) fermo a 189, mentre Osmany Juantorena (Itas Diatec Trentino) è a 157.

L’italo-cubano, però, è il migliore al servizio: 22 aces realizzati in 36 set disputati. Lo Zar lo eguaglia ma con dieci parziali giocati in più.

Il migliore muratore non poteva essere che Marko Podrascanin: il serbo della Lube è sempre presente ed ha già stampato già 45 palloni.

Il migliore ricevitore, infine, è Simone Parodi (Lube Banca Marche Macerata).

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

(dati Legavolley)

255 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *