Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, 14esima di A1: weekend da scontri diretti

Pubblicato

il

Bel weekend palpitante con la terza giornata di ritorno per la serie A1 maschile di volley. Il calendario è infatti infarcito di scontri diretti.

Il big match è senza dubbio quello tra Piacenza e Macerata. Si affrontano la seconda e la terza in classifica distaccate tra loro di soli tre punti. Mancano ancora nove partite al termine della stagione regolare ma ci si gioca una bella fetta di secondo posto. Se gli emiliani dovessero vincere aggancerebbero gli avversari e per i marchigiani sarebbe ancora più difficile cercare di andare a prendere Trento. L’incontro è sulla carta molto equilibrato, certamente capovolto rispetto al girone d’andata quando i campioni d’Italia superarono gli outsider con estrema facilità. Dopo tre mesi le parti si sono invertite: a Piacenza è sbarcato il tanto atteso Simon (in crescita, anche se non ancora esplosivo), De Cecco ha messo a posto i propri problemi fisici, Fei è sempre in formissima; a Macerata gli infortuni si sono accumulati uno sopra l’altro e le difficoltà di gioco sono molte, mascherate da un super Zaytsev e dal reparto “serbo” che sta ben facendo. Ne vedremo delle belle, anche perché la Lube in settimana sarà impegnata in Champions League.

 

Stessa sorte per l’Itas Diatec che in campionato se la dovrà invece vedere con Modena. Prima contro quarta. La carne al fuoco è molta, soprattutto perché si affrontano le due squadre più in forma del momento. In campionato gli emiliani vengono da sei successi consecutivi e sono motivatissimi a continuare; i gialloblù sembrano aver trovato la quadratura del cerchio, Baranowicz alza sempre bene e ha trovato le giuste risposte dalle proprie bande. Certo di fronte c’è una corazzata. I ragazzi di Stoytchev hanno incamerato ventisei vittorie filate, sono un fiume in piena che dirompe e asfalta tutto. Nulla sembra scricchiolare, nemmeno la spalla di Juantorena e la caviglia di Stokr. Ne vedremo delle belle. Se i padroni di casa trionferanno parleremo di impresa, in caso di contrario sarà il primo importante passo di Trento verso il primato della regular season.

 

Cuneo è ancora in trasferta e quindi l’abbraccio con i tifosi è ancora rinviato. Abbraccio si fa per dire visto che sono tutti imbufaliti con i ragazzi della Lannutti. Certo le prestazioni mancano, ma un’arrabbiatura del genere proprio non la aspettavamo. Domenica scorsa il facile successo a Ravenna, ma ora i piemontesi sono attesi dalla difficile trasferta di Vibo Valentia. Urge una prestazione importante per placare le critiche e difendere la quinta posizione dagli avversari distanziati solo di tre lunghezze. I calabresi, dopo un girone d’andata favoloso e sorprendente, si sono un attimo arenati e sono a digiuno di punti da un mese. Servirà rialzare immediatamente la testa per continuare a far sognare un pubblico calorosissimo. Tecnicamente vedremo anche se Klapwijk si riprenderà dalle ultime due brutte uscite e se riuscirà a guidare la Tonno Callipo. Dall’altra parte della rete ci sarà Mastrangelo?

 

Perugia torna tra le mura amiche dopo esser riuscita a trascinare i Campioni del Mondo al tie-break. Il match contro Castellana Grotte è fondamentale già in ottica playoff: un eventuale successo blinderebbe quasi sicuramente come minimo l’ottavo posto (i pugliesi sprofonderebbero infatti a dodici punti di distanza).

Stesso discorso per Latina che, andata a picco nel mese di dicembre, sta riprendendo la retta via: impegno casalingo con San Giustino.

Penultima e ultima si sfidano. Verona ospita Ravenna: potrebbe essere l’occasione buona per i romagnoli di agguantare qualche punto, mentre per i veneti potrebbe arrivare quel successo che manca da troppo tempo.

 

Questo il programma dettagliato della quattordicesima giornata:

Sabato 12 gennaio:

17.30 (diretta RaiSport1)  Casa Modena – Itas Diatec Trentino

20.00                                    Copra Elior Piacenza – Lube Banca Marche Macerata

Domenica 13 gennaio:

16.30 (diretta RaiSport1)   Tonno Callipo Vibo Valentia – Bre Banca Lannutti Cuneo

18.00                                      Andreoli Latina – Altotevere San Giustino

18.00                                      Marmi Lanza Verona – CMC Ravenna

18.00                                      Sir Safety Perugia – BCC NEP Castellana Grotte

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *