Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, la serie A1 inizia il girone di ritorno

Pubblicato

il

Si rientra dalle feste e torna anche la serie A1 femminile di volley che ci aveva lasciato a Santo Stefano.

Bergamo ospita Chieri, l’unica squadra in grado di batterle in questa stagione, e cerca vendetta. Dopo quel tie break di ottobre, le orobiche hanno inanellato ben dieci vittorie consecutive e si sono rivelate la vera sorpresa del campionato: nessuno si sarebbe aspettato una squadra così giovane al secondo posto in classifica. Chieri ha invece parzialmente deluso: in estate hanno rifatto tutta la squadra, sono arrivati tanti acquisti pesanti (tra cui spicca la Piccinini) ma non sono mai riuscite ad esprimere tutto il potenziale a disposizione.

Busto Arsizio ha un impegno abbastanza facile sulla carta, utile per riprendere la forma dopo le festività e in attesa del ritorno di Carli Llyod dagli States. Le campionesse d’Italia volano a Giaveno da Elisa Togut e compagne che stanno lottando per salvarsi. All’andata le piemontesi le avevano messe parecchio in difficoltà al PalaYamamay ma ora le Farfalle sono ben altra squadra e sono in formissima.

 

Sarà soprattutto, però, l’inizio di un campionato a undici squadre. Già. Ops, no non ancora. Insomma non si capisce cosa si stia combinando in Lega col caso Crema. Le lombarde avevano praticamente abbandonato il campionato per la crisi economica. Ma non è ancora finita: domenica la sfida doveva essere contro Piacenza. Teoricamente erano tre punti a tavolino per le emiliane, ma così non sarà. L’incontro è rinviato al 29 gennaio. Staremo a vedere, se cambierà qualcosa…

Villa Cortese vuole continuare un buon momento dopo il piccolo blackout di fine novembre e cerca tre facili punti in casa con Bologna. Le emiliane sono sempre più in crisi, ferme a un solo punto. Attenzione però: lo hanno conquistato proprio contro Caterina Bosetti e compagne all’andata… Per loro è una delle ultimissime spiagge, ma vista così la retrocessione sembra quasi certa.

 

Modena, tra un problema economico e l’altro, è al quarto posto ed è una delle formazioni che esprime il migliore gioco del circuito. Impegno non facilissimo in casa di Pesaro per Tai Aguero e compagne, ma potrebbero uscire con un risultato pesante per conservare la piazza dalla rimonta della Asystel.

Completa la giornata la visita di Urbino a Conegliano: le marchigiane cercano addirittura il quarto successo consecutivo dopo tre brutti mesi iniziali, mentre le venete vogliono la prima vittoria tra le mura amiche.

 

Questo il programma dettagliato con i rispettivi orari.

Sabato 5 gennaio:

20.30 (diretta RaiSport)          Foppapedretti Bergamo – Duck Farm Chieri

Domenica 6 gennaio:

16.00                                      Robursport Pesaro – Assicuratrice Milanese Volley Modena

18.00                                      Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Unendo Yamamay Busto Arsizio

18.00                                      Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Idea Volley 2002 Bologna

18.00                                      Imoco Volley Conegliano – Chateau D’Ax Urbino

29 gennaio

(forse)                                    Icos Crema – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *