Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, cosa aspettarci dall’All Star Game?

Pubblicato

il

Domenica (dalle 20.30 diretta RaiSport1) sarà spettacolo a Verona con l’All Star Game femminile, l’occasione buona per vedere tutte le giocatrici, italiane e straniere, più forti del campionato di serie A1. I sestetti iniziali verranno scelti dagli appassionati tramite i social network, ma presentiamo un po’ le ragazze che cercheranno di farci dimenticare per qualche ora la brutta faccenda Modena.

 

Per l’Italia (non è una Nazionale ma solo la rappresentativa azzurra del nostro campionato) un occhio particolare va indubbiamente a Valentina Diouf: la nostra grande promessa, la ventenne che sta disputando una stagione spettacolare da top scorer. Il martello di Bergamo sarà affiancata da giocatrici storiche e intramontabili: Francesca Piccinini ed Elisa Togut su tutte. Le reginette della pallavolo italiana nell’ultimo decennio sono chiamate a ben figurare dopo un girone d’andata condotto su ottimi ritmi (la Picci tiene Chieri in piedi; Giaveno in difficoltà per la donna che schiacciò a terra l’ultimo pallone nel trionfale Mondiale).

Non poteva mancare Caterina Bosetti, ormai sicurezza del nostro movimento, vera trascinatrice della sua Villa Cortese: teniamolo d’occhio in questa uscita con tante italiane (ricordiamo, però, che mancano i pezzi grossi che giocano all’estero) perché lei dovrà essere assolutamente un punto di partenza per la nostra Nazionale, dopo un’Olimpiade in cui è stata purtroppo poco impiegata. Ci sarà anche sua sorella Lucia: finalmente le due ragazze del varesotto torneranno a toccare palla insieme dopo che la maggiore si è spostata a Piacenza.

Super centralone Valentina Arrighetti che a Busto Arsizio sta esaltando la folla del PalaYamamay a furia di muroni spettacolari. In reparto con Piske ci sarà Raffaella Calloni che sta facendo molto bene a Conegliano e Federica Stufi, la cui stagione risente ovviamente della pochezza di Bologna: lo spauracchio che l’anno scorso ha rischiato di portare lo scudetto a Villa Cortese avrà sicuramente voglia di riscattarsi.

Il palleggio sarà un affare tra Noemi Signorile e Marta Bechis: la pesarese è ormai una certezza e sarà il dopo Lo Bianco. Doveva esserci anche Enrica Merlo ma un infortunio la terrà a casa: scenario allora tutto per Monica De Gennaro (Robursport Pesaro). Ci sarà però la Paggi, capitana di Modena che ha deciso di rispondere alla chiamata nonostante le note vicende del club emiliano

 

Il “Resto del Mondo” ha sottomano una squadrone: di banda potranno usufruire di Julian Faucette vera rivelazione della stagione di Busto Arsizio accompagnata al centro dalla capitana Christina Bauer; altro martello arriva da Villa Cortese con la fortissima Katarina Barun, l’olandese Meijners tornata in formissima a Piacenza e poi Moreno Pino, trascinatrice di Pesaro. Giusto per fare i nomi più noti. Siamo però orgogliosi che tutte le dieci quadre (rimaste) non abbiamo un libero straniero: il suo posto lo prenderà la grandissima Giulia Leonardi, direttamente da Busto Arsizio in maglia gialla.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *