Seguici su

Tennis

Tennis,Australian Open: Caporetto azzurra a Melbourne

Pubblicato

il

Il tennis italiano esce con le ossa rotte dalla prima giornata degli Australian Open. I sei tennisti azzurri impegnati quest’oggi all’esordio nel primo Slam dell’anno sono stati tutti eliminati. Una debacle vergognosa e inaspettata, soprattutto per alcune sconfitte davvero imprevedibili come quella di Fabio Fognini o di Camila Giorgi.

Il ligure si conferma un tennista dal rendimento troppo altalenante e che non riesce ad eccellere nonostante un ottimo talento. Purtroppo i limiti mentali e comportamentali hanno il sopravvento sulla qualità del suo tennis e così Fabio si trova a perdere partite con avversari ampiamente alla sua portata, vedi lo spagnolo Roberto Bautista, uscito vincitore in cinque set con il punteggio di 6-0 2-6 6-4 3-6 6-1. Sconvolgente l’inizio e la fine di questo incontro con Fognini che ha regalato praticamente il primo e il quinto set al suo avversario.

Chi, forse, è riuscita a fare ancora peggio è Camila Giorgi. La 21 enne è stata nettamente sconfitta dalla francese Stephanie Foretz Gacon in due set per 6-3 6-2. Assurdo il numero dei doppi falli (sedici) e degli errori non forzati commessi dall’italo-argentina. Camila è apparsa nervosa e poco lucida fin dai primi game, confermando di non essere ancora pronta per fare quel definitivo salto di qualità, che tutti gli addetti ai lavori speravano potesse arrivare già qui a Melbourne. Purtroppo il talento a volte non basta e a parole ( “voglio diventare la numero uno del mondo” dichiarava qualche mese fa la marchigiana) siamo bravi tutti a vincere.

Sorprende anche il ko di Karin Knapp, che cede in tre set alla portoghese Maria-Joao Koehler con il punteggio di 3-6 6-3 6-3. La sconfitta dell’altoatesina è l’ennesimo campanello d’ allarme di come dietro alle solite quattro, ci sia ancora molto da lavorare per trovare alcune giovani che possano ottenere anche la metà dei risultati ottenuti dalle più illustri colleghe.

Il migliore degli azzurri è stato senza dubbio Paolo Lorenzi, che ha fatto soffrire il gigante sudafricano Kevin Anderson. Il toscano ha lottato per più di tre ore, ma alla fine ha dovuto cedere in quattro set per 3-6 7-6 6-3 6-4. Peccato non aver sfruttato qualche occasione nella seconda frazione, che avrebbero potuto portare Paolo sul 2-0, ribaltando completamente il pronostico iniziale.

Eliminazioni anche per Simone Bolelli e Flavio Cipolla. Il bolognese è stato sconfitto dall’astro nascente del tennis polacco Jerzy Janowicz in tre set ( 7-5 6-4 6-3), ma può recriminare per non aver sfruttato il vantaggio iniziale di 3-0 (con anche una palla break) nel primo set. Il romano, invece, è stato nettamente battuto dal tedesco Tobias Kamke per 6-1 6-4 6-1.

 

Da stanotte (in diretta su Eurosport a partire dall’ 1.00) scenderà in campo il resto della truppa italiana. Tra gli uomini sarà il turno di Anreas Seppi ( Zeballos) e Filippo Volandri (Simon), mentre tra le donne faranno il loro esordio Sara Errani ( Suarez-Navarro), Roberta Vinci (Soler-Espinosa) e Francesca Schiavone (Petra Kvitova).

Ci affidiamo, quindi, ai soliti nomi per risollevare una campagna australiana, che non poteva partire peggio di così.

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fit.com

10 Commenti

1 Commento

  1. Federico Militello

    14 Gennaio 2013 at 18:49

    Secondo me Camila non ha la testa né il carattere per sfondare nel mondo del tennis. Certo, trovarsi un allenatore e mollare suo padre le farebbe solo bene, ma non penso possa mai diventare una top10.

  2. Chosenone

    14 Gennaio 2013 at 14:49

    Purtroppo, non il modo migliore per iniziare l’anno sportivo 2013! Mi spiace soprattutto per Camila, leggevo che avrebbe probabilmente bisogno di un allenatore che le dia consigli tattici, in modo da variare il suo gioco evitando di forzare sempre quando i colpi non entrano (e se fai 16 (!!!) doppi falli sarebbe il caso!) Cosa ne pensate?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *