Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto: gli appuntamenti delle nazionali nel 2013

Pubblicato

il

Dopo un gran 2012 condito da un argento olimpico al maschile, un oro europeo al femminile e un oro nei Mondiali under 19 maschili, la pallanuoto azzurra tenterà di essere protagonista anche nel 2013.

Il Settebello di Sandro Campagna avrà come obbiettivo fondamentale della stagione la riconferma dell’iride, vinto a Shanghai 2011, ai Mondiali di Barcellona. L’appuntamento mondiale sarà a fine luglio, ma come preparazione gli azzurri affronteranno la World League. Gli uomini di mister Campagna proveranno a farsi valere anche in questa competizione tentando di arrivare fino in fondo per dare una dimostrazione di forza agli avversari in vista dei Mondiali. Prossimo appuntamento, dopo la vittoria con la Russia a novembre, sarà con la Romania a fine gennaio, poi ci sarà la sfida con l’Ungheria e tutte le partite del girone di ritorno; le finali (si qualificano le prime due squadre del girone) si svolgeranno in una sede da stabilire dall’11 al 16 giugno.

Stesso discorso fatto per gli uomini vale anche per il Setterosa. Le ragazze di mister Fabio Conti, per arrivare in forma all’evento clou dell’anno, i Mondiali, giocheranno anch’esse la World League. Le campionesse d’Europa in carica, reduci da una brutta prestazione offerta nella World League 2012 ed anche da un deludente settimo posto alle Olimpiadi di Londra. Per riscattarsi di un 2012 fatto di alti e bassi, in World League affronteranno il 23 gennaio l’Olanda, poi la Russia ed infine le gare di ritorno. L’eventuale finale si svolgerà in Cina, dal 3 all’8 giugno.

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *