Seguici su

Pallamano

Pallamano, il punto sul campionato della Futura Roma

Pubblicato

il

Si sa, la pallamano italiana non vive i fasti dei campionati esteri e per questo motivo la FIGH ha portato l’Esercito-FIGH Futura Roma a giocare nella Top League slovena, un campionato di maggiore qualità, in modo che le giovani ragazze possano migliorare. Andiamo a vedere come si sta comportando il team federale nel torneo sloveno.

La squadra allenata da Mister Trespidi ha conquistato sin qui ben sei vittorie su sette gare disputate. Frutto delle buone prestazioni ottenute sono le notevoli crescite delle giovani giocatrici che fanno parte della squadra e delle buone prestazioni di veterane come Fanton e Gheorghe. Proprio quest’ultima è stata la grande protagonista, con 13 gol messi a segno, dell’ultima partita,vinta contro il Logatec.

Queste le sue parole rilasciate alla FIGH: “Nelle ultime settimane ci siamo allenate intensamente, consapevoli di essere attese da una partita non facile, anche perché le nostre avversarie si erano rinforzate con giocatrici di grande esperienza – dice Cristina -. Penso che un ruolo importante nella partita sia stato giocato dalla nostra voglia di vincere, nonostante la lunga pausa prima di questa partita.  All’inizio abbiamo avuto qualche difficoltà in difesa, ma siamo riuscite in pochi minuti a trovare l’equilibrio giusto. Siamo riuscite a imporre il nostro ritmo di gioco, basato sulla velocità, anche se abbiamo avuto qualche attimo di confusione e commesso alcuni errori tecnici. In settimana lavoreremo per correggere proprio questi errori e per affrontare al meglio la partita di sabato prossimo”.

Tra le giovanissime si è ben distinta Bianca Del Balzo: “Sono abbastanza soddisfatta della mia prestazione di ieri” – dichiara Bianca – “C’è ancora molto da fare, ma sono sicura che lavorando sui miei errori e continuando ad allenarmi potrò dare un apporto sempre maggiore alla squadra. Grazie agli allenamenti in campo e in palestra, ho aumentato la mia preparazione fisica, cosa che mi permette di affrontare queste partite. Questo è solo un punto di partenza per arrivare a giocare a livelli sempre superiori”.

La squadra azzurra, sabato prossimo, affronterà l’RK Krim Merkator una delle squadre più forti del torneo sloveno. Queste le parole delle due azzurre: “Giocheremo per vincere, ovviamente. Come ho detto, lavoreremo per poter migliorare certi errori, sia sul piano difensivo che in attacco. Penso che quella di sabato sia la partita più importante del campionato e ci aspettiamo tutte un ottimo risultato”, dice Cristina Gheorghe.

A lei si affianca, ancora, Bianca Del Balzo: “Gli allenamenti che ci aspettano questa settimana saranno sicuramente molto intensi. Abbiamo iniziato il lavoro di preparazione a questa partita già dal rientro delle vacanze natalizie, ci stiamo preparando sia mentalmente che fisicamente ad affrontare una squadra che è prima in classifica e contro cui non abbiamo ancora giocato. Mi aspetto una partita molto impegnativa, dal primo minuto dovremo giocare ad alti ritmi e sostenerci a vicenda per poterci imporre. Questa partita è molto importante perché è uno degli ostacoli più difficili e dobbiamo far vedere quanto valiamo”.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da figh.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *