Seguici su

Scherma

Coppa del Mondo di spada femminile: Fiamingo ai piedi del podio a Doha

Pubblicato

il

Che la spada fosse il settore che più di tutti aveva da dimostrare in questa stagione, lo si ipotizzava da tempo. La conferma è arrivata dall’esordio di Coppa del Mondo a Doha. Ragazzi e ragazze non sono andati oltre i quarti di finale.

Dopo Diego Confalonieri, anche Rossella Fiamingo si è fermata ai piedi del podio, battuta con un 15-9 piuttosto netto dalla francese Rembi. Sul suo profilo Twitter, la giovanissima spadista siciliana, ha ammesso il suo rammarico per una gara che è andata peggio delle aspettative: «Non ho tirato proprio come volevo ma comunque una finalina e un po’ di soldi me li sono presi..si deve migliorare,ma sono contenta :)».

La Fiamingo aveva battuto la statunitense Campbell per 15-11 nel suo primo turno, poi la russa Shasharina per 15-13 nel tabellone delle 32, quindi la francese Jacque Andre, con lo stesso punteggio, per entrare nelle prime otto. Le sue compagne hanno fatto peggio.
Fuori nel turno delle 16 Brenda Briasco, elminata dalla cinese Sun con un secco 15-9 dopo aver fatto fuori nel primo turno Francesca Boscarelli.
Uscite nelle 32 Bianca del Carretto e Francesca Quondamcarlo, battute per una sola stoccata dalla Andre e dall’ungherese Szasz.
Eliminate al primo turno anche Giulia Rizzi , battuta 15-9 dall’estone Kuusk, Marta Ferrari, sconfitta dalla Shasharina per 14-8, e Marzia Muroni, perdente contro la cinese Xu per 10-9.

E mentre i maschi sono già concentrati sulla gara che si disputerà a Legnano la settimana prossima, alle ragazze resta ancora la prova d’appello, quella a squadre, in programma domani. In pedana scenderanno Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Francesca Quondamcarlo e Francesca Boscarelli. Una squadra che può fare molto bene, basta crederci un po’ di più.

gabriele.lippi@olimpiazzurra.com

Twitter: GabrieleLippi1

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *