Seguici su

Calcio

Calcio femminile: Abby Wambach Pallone d’Oro!

Pubblicato

il

Dopo Mia Hamm, con la doppietta del 2001 e 2002, un’altra giocatrice statunitense si aggiudica il Pallone d’OroAbby Wambach che conquista l’ambito trofeo.

Un trofeo sicuramente meritato per la trentaduenne americana, che con la casacca degli States ha vinto due bronzi e un argento mondiali e due ori olimpici, di cui l’ultimo conquistato proprio a Londra 2012. Detiene il record di marcature: in 198 presenze ha segnato ben 152 gol. Numeri da campionessa assoluta!

L’americana ha battuto la concorrenza con il 20,67% dei voti, seconda la brasiliana Marta con il 13, 50%, terza, con il 10,87%, Alex Morgan. Queste le parole della calciatrice dopo aver ritirato il premio: “Non me l’aspettavo. Ringrazio Pia Sundhage, lo staff tecnico e lo staff medico. Questo non è solo un premio individuale ma di tutta la squadra perché i miei gol nascono dai passaggi delle mie compagne. In fine ringrazio tutti i fan che ogni giorno mi supportano in questa mia carriera”.

Il premio come miglior Allenatore è andato a Pia Sundhage, ex Ct Usa, ora alla guida della nazionale svedese. La Sundhage ha preceduto il Ct della Francia Bruno Bini e Norio Sasaki del Giappone.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da fifa.com

9 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *