Seguici su

Basket

Basket,SerieA1: seconda giornata di ritorno, posticipi di fuoco

Pubblicato

il

Una seconda giornata di ritorno per la SerieA1 di basket che vedrà il suo meglio verso la fine di questo turno di campionato, con due posticipi altamente spettacolari. Il primo, quello di domenica sera, è una sfida diretta per il quarto posto in classifica, che mette di fronte la Chebolletta Cantù e l’ Acea Roma. I brianzoli sono reduci dal passo falso in trasferta in quel di Venezia, dopo aver sciupato un ottimo vantaggio e per questo coach Trinchieri ha detto che la sua squadra dovrà giocare “Senza fronzoli”, perchè Roma è un’ottima squadra e può davvero venire a vincere anche su un campo difficile come il Pianella.

L’altro posticipo è quello di lunedì sera, Brindisi contro Siena. La Montepaschi arriva in puglia dopo la quinta vittoria consecutiva in Eurolega (i quarti di finale sono ad un passo), ma senza uno dei giocatori più importanti di questa stagione, Tomas Ress, fermo per tre settimana a causa della contusione al terzo medio della gamba sinistra.
Sul proprio campo l’Enel è sempre un avversario molto ostico e che può mettere in difficoltà qualsiasi squadra, ma il momento non è dei migliori, perchè la squadra di Piero Bucchi arriva da due sconfitte consecutive e sembra vivere un piccolo momento di flessione.

Impegno in trasferta per la capolista Cimberio Varese, che sarà ospite di una Sidigas Avellino rinfrancata dal mercato. Infatti gli irpini dopo il cambio in panchina (è arrivato Cesare Pancotto), hanno cambiato anche la cabina di regia della squadra, mettendo sotto contratto l’esperto play sloveno Jaka Lakovic, ex di Barcellona e Galatasaray. All’arrivo del 35enne di Lubiana fa da contraltare la probabile partenza di Dwight Hardy, che ha disertato l’ultimo allenamento ed ormai sembra sulla lista partenti.

Cerca un successo casalingo l‘Emporio Armani Milano, che dal mese di ottobre non può festeggiare dentro le mura amiche. Al Forum arriva una Virtus Bologna in crisi nera e che rischia con una sconfitta di entrare definitivamente nel calderone della zona retrocessione. Sicuramente per i bolognesi l’impegno non è dei più semplici, perchè Milano sembra finalmente aver trovato la quadratura del cerchio e con Green in cabina di regia ha cambiato decisamente ritmo. Sarà la partita di Keith Langford, grande ex per le Vnere ed oggi trascinatore dell’Olimpia.

Sfida abbastanza tranquilla per il Banco di Sardegna Sassari, che ospita la Sutor Montegranaro. Un’altra occasione per lo spietato attacco dei sardi di provare ad avvicinare la quota 100 punti. Purtroppo mancherà Manuel Vannuzzo, fermo per due settimane e proprio questo stop del capitano ha rilanciato le voci di mercato per un possibile arrivo in maglia Sassari di Stefano Mancinelli. Anche coach Meo Sacchetti apre drasticamente le porte alla trattativa con il capitano della nostra nazionale: ” “L’interesse di Mancinelli fa capire quanto la Dinamo sia diventata così importante.  È il capitano della nazionale, non si discute e si adatterebbe al nostro gioco.

Importantissima sfida salvezza tra la Scavolini Pesaro e l’Angelico Biella, ultime a quota sei punti. Sia per i marchigiani che per i piemontesi un successo sarebbe fondamentale non solo per la classifica, ma anche per dare morale ed entusiasmo a tutto l’ambiente (tifosi e società). Chiudono il programma altre due sfide, che mettono in palio punti importanti nella corsa ai playoff: Cremona, lanciatissima nelle ultime giornate, ospita la Juve Caserta, mentre Reggio Emilia gioca in casa contro l’Umana Venezia.
 

Questo il riepilogo completo delle partite (tutte alle 18.15 domenica):

AVELLINO – VARESE

PESARO – BIELLA

MILANO – BOLOGNA

SASSARI – MONTEGRANARO

REGGIO EMILIA – VENEZIA

CREMONA – CASERTA

CANTU’ – ROMA (domenica ore 20.00 Rai Sport 1)

BRINDISI – SIENA  (lunedi ore 20.30 Sportitalia2 e La7d)

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da sport.sky.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *