Seguici su

Basket

Basket, SerieA1: il campionato in numeri

Pubblicato

il

Con il girone di andata quasi concluso (manca una sola partita), si è voluto analizzare in termini di cifre e numeri la SerieA1 di basket. Ecco le maggiori curiosità dal mondo della palla a spicchi italiana:

13 come le vittorie della Cimberio Varese: una stagione praticamente perfetta quella della società lombarda, che ha avuto l’unico passaggio a vuoto con Roma. Un primo posto strameritato e la consapevolezza di poter lottare per lo Scudetto fino alla fine.

7.8 la percentuale di assist a partita di T.Diener: il play, che dovrebbe diventare italiano, è il motivo principale del secondo posto in classifica della Dinamo Sassari. Forse il giocatore più forte e completo del nostro campionato, ma quando arriva questo passaporto?

35  i punti segnati  da Taylor e Minard: season high eguagliato da entrambi i giocatori. Donell sta trascinando Reggio Emilia alle Final Eight, mentre l’infortunio di Ricky è costato carissimo alla Virtus.

96.2 la percentuale ai liberi di Datome: Gigi è diventato capitano dell’Acea Roma e sta vivendo la miglior stagione della carriera. I dati dei tiri dalla lunetta sono solo una piccola statistica che rappresenta il livello che nelle ultime stagioni l’ala sarda ha raggiunto, diventando un leader sia in maglia giallorossa che in quella azzurra.

19.2 media punti di Jonathan Gibson: la guardia dell’Enel Brindisi è il miglior marcatore del nostro campionato e la società pugliese continua a sognare, perchè, dopo aver raggiunto la qualificazione alle Final Eight, il prossimo obiettivo sono i playoff.

57  la valutazione di Lawal contro Sassari: una prestazione incredibile del centro nigeriano dell’Acea Roma. Mai nessuno in questa stagione ha mai raggiunto un tale risultato. 34 punti, 17 rimbalzi, 11 falli subiti, 14/16 da due in 30 minuti d’impiego. Ironia della sorte: la sua squadra ha perso la partita.

5  le sconfitte casalinghe consecutive di Milano: un dato che rappresenta perfettamente la stagione dell’Olimpia. La squadra di Scariolo non vince al Forum dal 21 Ottobre (contro Roma). L’EA7 è la più grande delusione di quest’anno e nemmeno l’ultima rivoluzione tecnico-tattica potrebbe risollevare le sorti della principale candidata allo Scudetto di quest’estate.

4  i punti del fanalino di coda Pesaro: la Scavolini paga un ridimensionamento economico notevole ed ora rischia seriamente di salutare la massima serie con largo anticipo. Serve tanto cuore per una piazza che merita altre posizioni e altri palcoscenici.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da all-round.net

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *