Artistica, Enrico Casella torna Direttore Tecnico del femminile

Alcune divergenze con i piani alti avevano allontanato Enrico Casella dal ruolo di Direttore Tecnico Nazionale della ginnastica artistica femminile italiana dopo le Olimpiadi di Pechino 2008 e prima degli Europei di Milano 2009. Oggi, però, il tecnico bresciano torna in sella come ha deliberato la Federazione nella prima riunione post elettorale di dicembre.

L’inventore del sistema Brixia, nonché coach di Vanessa Ferrari guidata al titolo Mondiale del 2006, al bronzo del 2007 e al quarto posto al corpo libero nelle ultime Olimpiadi, aveva ricevuto un’importante offerta dalla Federazione Australiana ma per fortuna siamo riusciti a non farcelo scappare. Il confermato Presidente Riccardo Agabio ha riconosciuto i meriti dell’Ingegnere riconoscendo sostanzialmente di aver sbagliato la valutazione dopo i Giochi cinesi (con Vanessa infortunata) e soprattutto che “Era giusto, ispirati da un principio meritocratico, puntare su un tecnico dalle indubbie qualità e di valore internazionale, senza regalarlo alla concorrenza”.

Al suo predecessore, Fulvio Vailati, che per un quadriennio abbondante aveva avuto in mano sia il settore maschile che quello femminile (oltre al trampolino elastico), viene affidata la guida della Nazionale maschile.

 

(fonte Federginnastica)

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ginnastica Artistica, i biglietti per la serie A ad Ancona

Enrico Casella e il ruolo da Direttore: cosa cambierà?