Seguici su

Pallavolo

Volley, undicesima giornata di A1: Macerata tenta la difesa

Pubblicato

il

Nel weekend è in programma l’undicesima giornata della A1 maschile di volley. Ultima del girone d’andata che qualifica le migliori otto squadre alla Coppa Italia. Conosciamo già le fortunate, bisognerà decidere solo quali saranno gli accoppiamenti.

Trento si è laureata campione d’inverno settimana scorsa e ora vola sulle ali dell’entusiasmo. I campioni del Mondo sono reduci da venti successi consecutivi tra campionato, Champions e rassegna iridata e non hanno assolutamente intenzione di interrompere la propria striscia positiva contro il superfanalino di coda Ravenna. I romagnoli non possono assolutamente incutere timori alla forma di Juantorena e compagni.

 

Il big match di giornata è, invece, al Pala Fontescodella. Macerata ospita Vibo Valentia. Seconda contro terza in classifica. I campioni d’Italia sono davvero con l’acqua alla gola: lo ripetiamo ormai da settimane. Gli infortuni sono cronici, mancano gli uomini, sono arrivate due sconfitte consecutive in campionato che prima hanno concesso il sorpasso agli odiati rivali trentini e poi addirittura l’allungo di quest’ultimi. Servirà davvero una reazione d’orgoglio. Anche perché una sconfitta netta li farebbe scivolare al terzo posto (o peggio). I calabresi, infatti, in caso di vittoria, soffierebbero loro la piazza e incoronerebbero al meglio un fantastico girone d’andata: cammino immacolato in casa, espugnato il campo di Trento all’esordio, vittoria a Piacenza, Cuneo insidiata fino all’ultimo. Klapwijck e compagni sognano ancora la magia e vogliono fare lo scherzetto a un’altra big del campionato. Partita tiratissima che risponderà a molti quesiti, uno su tutti: qual è la vera anti Trento?

 

Anche l’altra terza della classe è impegnata in trasferta. Cuneo vola a Perugia. Non sarà una partita facilissima visto che gli umbri sono stabili all’ottavo posto e hanno ambizioni di migliorare il proprio piazzamento, ma i piemontesi sono motivatissimi dopo aver battuto Macerata. Capitan Wejsmans e compagni non possono lasciarsi sfuggire questa occasione per rimanere ai vertici.

 

Verona è alle prese con parecchi problemi sia di gioco che di infortuni. Così la trasferta di Piacenza rischia di trasformarsi in un’apoteosi per Fei e compagni che aspetterebbero i risultati dagli altri campi per vedere se riusciranno a migliorare la loro quinta posizione.

 

Scontro di metà classifica tra Latina e Modena. I laziali erano partiti benissimo ma hanno subito una leggera flessione negli ultimi appuntamenti e sono scesi. Ora dovranno difendere la sesta piazza contro una Modena che, invece, partita male, s’è ripresa nella settimana più difficile togliendosi pure la soddisfazione di battere i campioni d’Italia.

Completa la giornata lo scontro tra Castellana Grotte e San Giustino.

 

Questo il programma dettagliato con i rispettivi orari:

Domenica 16 dicembre:

17.00 (diretta RaiSport2) BCC NEP Castellana Grotte – Altotevere San Giustino

18.00                        Casa Modena – Andreoli Latina

18.00                        Itas Diatec Trentino – CMC Ravenna

18.00                        Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Vibo Valentia

18.00                         Copra Elior Piacenza – Marmi Lanza Verona

18.00                         Sir Safety Perugia – Bre Banca Lannutti Cuneo

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

3 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *