Seguici su

Pallavolo

Volley, Stacy Sykora lascia l’attività agonistica

Pubblicato

il

Stacy Denise Sykora lascia definitivamente la pallavolo. Il libero statunitense, quest’anno in forza ad Urbino ma entrata nella storia con la mitica Teodora d’inizio 2000 e con l’argento olimpico a Pechino 2008, appende le scarpette al chiodo e abbandona l’attività agonistica. A trentacinque anni la vicecampionessa mondiale 2002 (nella storica finale vinta dall’Italia) ha preparato ieri i bagagli e oggi prenderà il volo per Las Vegas. Queste le dichiarazioni che ha rilasciato a Volleyball.it:“Riprenderò per mano la mia vita. Da ‘A’ a ‘Z’, riparto dalla ‘A’. Non so ancora cosa farò, ma qualsiasi cosa sarà cercherò di farla sempre al meglio, allenatore o avvocato… non lo so. Voglio però essere bravissima”.

 
Qualche mese fa era balzata agli onori della cronaca per aver fatto outing sulla propria omosessualità al magazine Pallavoliamo. Pentita? Assolutamente no. “Lo rifarei. Qui in Italia in tanti mi hanno espresso anche parole di ringraziamento per questa mia rivelazione. Ma poi lo sapevano tutti…”.

Ma perché lasciata proprio ora? Queste le motivazioni: Oggi la mia vista – appannata dopo un incidente stradale mentre andava a giocare una finale scudetto in Brasile – non mi consente più di vedere al meglio e dare il massimo. Non posso giocare a pallavolo se non vedo bene. Non è una decisione di mia volontà, ma sono obbligata…È la vita. Succede. Quell’incidente ha cambiato la mia vita. Giocavo al meglio, nel mio periodo migliore. Non sono triste perché quello che è successo non è stata una mia scelta, ma mi ha insegnato che ora devo vivere al meglio perché non si può mai sapere cosa può accadere. Io stavo andando a giocare una finale scudetto e sono quasi morta…”.

E poi un pensiero rivolto al nostro Paese: “Me ne vado, lascio l’Italia, ma io mi sento italiana perché qui sono cresciuta nella mia fase giovanile, tanto che negli States porto le abitudini apprese qui in Italia, come iniziare un pranzo o una cena con l’augurio di’buon appetito” .

 

(fonte Volleyball.it)

stefano.villa@olimpiazzurra.com

130 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *