Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, Top&Flop della Coppa Italia

Pubblicato

il

Super weekend di fine anno con la pallavolo maschile che ci ha regalato lo spettacolo della Final Four di Coppa Italia. Come ogni lunedì Olimpiazzurra vi propone i Top&Flop della giornata. Questi i nostri promossi e bocciati.

 

TOP:

Al primo posto Raphael. È merito del palleggiatore carioca se l’attacco di Trento è straripante: alzate eccezionale, muro Lube in bambola, ricezione in affanno. Dominano Kaziyski (17 punti) e il braccio di Juantorena (poco importa se aveva un piccolo risentimento alla spalla). Dalle sue mani fatate passano tutte le trame di gioco, primi tempi, cambi tattici e visioni laterali sono come il caffè a colazione: una normalità. Per Trento arriva così la terza Coppa Italia, la vendetta del V-Day di otto mesi fa disputato proprio al Forum di Assago e, come se non bastasse, la venticinquesima vittoria consecutiva!

Al secondo posto Modena. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: un mese e mezzo fa erano dati praticamente per morti e ora danno filo da torcere a tutti. Quanto è pazza la pallavolo. Gli emiliani in settimana avevano vinto il derby in rimonta con Piacenza, sono sbarcati a Milano e hanno dato filo da torcere a Macerata. Benissimo Celitans (in campo nonostante una brutta ferita subita andando a sbattere contro i cartelloni pubblicitari) e Deroo che portano a casa il primo set, poi cercano il miracolo. I gialloblu rimangono incollati all’incontro ma un paio di sfortune e un muro sbagliato li hanno condannati nel terzo parziale. A quel punto l’incontro finisce: nel quarto set i campioni d’Italia ingranano e distaccano gli avversari.

Al terzo posto Ivan Zaytsev. I primi due set li vede con il binocolo, non è mai in partita e la partita sembra scivolare lenta lenta dalla parte di Trento. Poi si risveglia, Giuliani lo schiera in posizione d’opposto è da lì ne esce una partita magistrale, condita da 25 punti, il 59% in attacco e ben 5 aces. Peccato sia arrivato in ritardo e non sia bastato per cambiare totalmente la storia alla partita

Aggiungiamo il quarto posto per premiare il VideoCheck. La tecnologia che consente di vedere se una palla è dentro o fuori con un super occhio da 175 fotogrammi al secondo è promossa a pieni voti: è la strada giusta. Portiamola avanti e ci regalerà diverse soddisfazioni (oltre a toglierci diversi dubbi). Sei mesi fa, durante il V-Day, sarebbe stata decisiva sull’ultimo pallone (e si è scherzato molto su questo aspetto durante il weekend).

 

FLOP:

Al primo posto Klapwijk. L’olandese è indubbiamente l’uomo più importante di Vibo Valentia, colui che ha dato quel tocco di classe e che ha permesso alla magia calabrese di chiudere il girone d’andata al quarto posto. Nell’occasione più importante, però, nella partita secca che mette in luce i veri campioni, lo schiacciatore delude le aspettative della vigilia e non riesce mai a incidere. La Tonno Callipo affonda con lui e deve lasciare strada libera a Trento.

Al secondo posto i primi due parziali di Macerata. Hanno veramente lasciato troppo campo agli avversari, non sono riusciti a controbattere nemmeno un pallone, la ricezione è stata scandalosa, Travica non è riuscito ad agire al meglio e l’attacco ne ha profondamente risentito. È lì che la partita si è spaccata: non tutte e volte si riescono a recuperare due set a Trento e a giocarsi tutti al tie-break.

Al terzo posto l’infortunio a Stokr. Ha cercato con le unghie e con i denti di andare a riprendere una palla impossibile e l’ha pagato verosimilmente con una slogatura alla caviglia. Quarto set saltato: speriamo si rimetta per la ripresa del campionato.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

100 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *