Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, decima giornata: è Cuneo-Macerata

Pubblicato

il

La serie A1 maschile di volley è al penultimo atto del suo girone d’andata. Nel weekend è in programma la decima giornata che potrebbe già decidere le otto squadre che parteciperanno alla Coppa Italia (la competizione si disputerà durante il periodo natalizio).

 

Il big match del ponte dell’immacolata è sicuramente quello tra Cuneo e Macerata. I campioni d’Italia hanno subito il secondo stop stagionale domenica scorsa e hanno perso il comando della classifica generale. Le loro difficoltà mostrate in campo sono palesi e stanno subendo una prima parte di stagione funestata da infortuni, malesseri invernali e da troppa sfortuna. Servirebbe un incontro morbido per rimettere un po’ in sesto le cose e invece c’è la trasferta in Piemonte contro la terza della classe, rinvigorita dagli ultimi successi e motivata a fare bene. Una vittoria di Weijsmans e compagni varrebbe addirittura l’aggancio alla corazzata marchigiana… Match ad alta tensione.

 

Chi cercherà di approfittare dello scontro d’alta quota è Trento. I campioni del Mondo si sono presi quel comando che sembra spettare loro di diritto e si tuffano per giocare nella vicina Verona. Sulla carta l’incontro ha ben poco da dire e non ci dovrebbe essere storia, ma i veneti si giocano le residue speranze di qualificarsi alla Final Eight e soprattutto quindici giorni fa avevano seriamente messo in difficoltà Macerata andando in vantaggio 2-0 e giocandosi pure un match point… I ragazzi di Stoytchev sono indubbiamente la squadra più in forma del campionato, sono reduci da un filotto allucinante di diciotto successi consecutivi, hanno recuperato completa fiducia in loro e vantano un Juantorena al top della condizione, addirittura migliorato dopo le polemiche sulla Nazionale di qualche settimana fa.

 

Latina e Piacenza si sfidano per rimanere in scia delle grandi. I laziali devono rialzare la testa da una brutta sconfitta a Castellana Grotte e dopo il palpitante quarto di finale di Coppa Cev. Gli uomini di Prandi si trovano a sorpresa in quarta posizione e non vogliono svegliarsi proprio sul più bello. Gli emiliani hanno invece parecchio deluso in questo girone d’andata e il loro rendimento è indubbiamente al di sotto delle aspettative della vigilia. Il gioco non è mai concretamente arrivato e il tanto atteso Simon non ha ancora graffiato come ci si attendeva. Il ritmo di gioco latita ancora e sempre l’occasione migliore per recuperare sprazzi di inventiva, dopo aver perso tutti gli scontri di vertice.

 

Vibo Valentia scende in campo tra le mura amiche determinata a continuare la striscia casalinga vincente. L’impegno della domenica non dovrebbe creare troppi problemi visto che in Calabria è attesa una Perugia bella realtà a sorpresa del campionato ma che non dovrebbe impensierire impensierire la magia della Tonno Callipo che potrebbe sfruttare gli altri incroci per scalare alcune posizioni.

 

Scontro diretto tra Modena e San Giustino. Gli emiliani sono usciti dal tunnel battendo addirittura Cuneo e Macerata e devono difendere l’ottava piazza dagli attacchi degli umbri che dovranno uscire vincitori se vorranno ancora sperare di qualificarsi alla Coppa Italia.

Completa il calendario l’incontro tra ultima e penultima della classe: Ravenna ospita Castellana Grotte.

 

Questo il dettaglio di tutti gli incontri e i rispettivi orari:

Sabato 8 dicembre 2012:

17.30 (diretta RaiSport1)   Altotevere San Giustino – Casa Modena

Domenica 9 dicembre 2012:

17.30 (diretta RaiSport1)   Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Macerata

18.00                                      Andreoli Latina – Copra Elior Piacenza

18.00                                      Tonno Callipo Vibo Valentia – Sir Safety Perugia

18.00                                      Marmi Lanza Verona – Itas Diatec Trentino

18.00                                      CMC Ravenna – BCC NEP Castellana Grotte

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *