Seguici su

Pallavolo

Volley, arriverà un nuovo sistema di punteggio?

Pubblicato

il

C’era il tempo del cambiopalla: i punti si facevano solo sul proprio servizio e chi arrivava per primo a 15 vinceva un set, tre set garantivano l’incontro. Poi è arrivato il tanto spettacolare rally point system per esigenze televisive: 25 punti per aggiudicarsi un parziale, ogni azione garantisce un punto, e la vittoria di tre set porta il successo dell’incontro.

E ora l’idea del club polacco PGE Skra Belchatow di testare un nuovo sistema di conteggio punti: si giocano nove set, tutti a 15 punti (come se fossero dei tie break), e in caso di arrivo a quindici pari si porterà a casa il gioco chi farà il sedicesimo punto. Ovviamente per portarsi a casa l’incontro servirà vincere cinque set.

In questo modo ci sarebbe più spazio per inserire spot pubblicitari e si avrebbero più introiti. Ma la pallavolo verrebbe snaturata, inutile nascondersi.

 

L’idea non è ancora allo studio di CEV e FIVB, ma la vedremo prestissimo all’opera. Il 16 dicembre ci sarà un’esibizione (all’interno di una campagna promozionale in favore dell’Unicef) tra il PGE Skra e la nazionale polacca di coach Anastasi.

Fautore e favorevole a questo esperimento il presidente della federazione polacca Miroslaw Przedpelski.

Cosa cambierebbe con questo sistema? Cliccate qui per saperlo.

 

(fonte Volleyball.it)

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *