Seguici su

Salto con gli sci

Gregor Schlierenzauer alla ricerca del record di Nykänen

Pubblicato

il

Il 3 dicembre 2006 Gregor Schlierenzauer, non ancora 17enne, conquistava la sua prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo sul trampolino grande di Lillehammer. Da quel giorno, sono arrivati altri 44 successi, distribuiti in gare di Coppa, di volo con gli sci e Mondiali.

Tra pochissimi giorni l’austriaco compirà 23 anni, ma nonostante la giovanissima età sembra destinato a battere in breve tempo il record all time di vittorie in Coppa del Mondo che appartiene al finlandese Matti Nykänen che tra il 1981 e il 1989, dato che si ritirò a soli 27 anni, conquistò 49 successi. Tra quanto, salvo cataclismi ed infortuni, Schlierenzauer riuscirà a scalzare Nykänen dal primo posto in questa speciale graduatoria? Nel primo mese di gare, nonostante non sembrasse ancora al 100%, Schlierenzauer ha conquistato già 3 vittorie, avvicinandosi notevolmente al primato. Il calendario di gennaio sembra favorirlo: dopo la Tournee dei Quattro Trampolini, infatti, si svolgeranno diverse competizioni. Quelle che più di tutte potrebbe fare venire l’acquolina in bocca al saltatore di Innsbruck sono quelle che si terranno alla fine del mese a Vikersund, in Norvegia. Sul trampolino più lungo del mondo in cui Gregor ha dimostrato di potersi comportare al meglio. Se anche non dovesse prender parte alla trasferta intercontinentale di Sapporo, avrebbe comunque diverse possibilità per eguagliare e superare il record di Nykänen.

È evidente che si tratta di un predestinato della disciplina che, nonostante un fisico non sempre a posto, è riuscito in brevissimo tempo ad imporsi come uno dei più grandi di sempre. Data la giovane età, è probabile che, quantomeno per numeri, possa diventare il più grande di sempre.  Per ora l’oro olimpico non fa ancora parte del suo palmares. Ma se dovesse vincerlo, con quali stimoli continuerebbe a gareggiare dopo aver vinto tutto? Come per Magdalena Neuner, o lo stesso Nykänen, potremmo assistere ad un ritiro precoce anche per Gregor Schlierenzauer?

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: olimpiadi.blogosfere.it

5 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *