Seguici su

Sci di fondo

Debora Agreiter: “Porteremo in alto il fondo azzurro”

Pubblicato

il

“Canmore è un posto che ha portato sempre bene a noi italiani”. Ha perfettamente ragione Debora Agreiter nell’affermare ciò. Nella località canadese, infatti, i fondisti azzurri si sono sempre trovati a loro agio, raccogliendo 29 piazzamenti tra i migliori dieci, ben 6 in questo fine settimana. Mancavano molti degli abituali protagonisti del massimo circuito, tuttavia, il salto di qualità effettuato dagli azzurri nella cittadina dell’Alberta è inconfutabile.

In campo femminile ben tre azzurre hanno ottenuto il loro miglior risultato in carriera: Virginia De Martin Topranin ottava nella 10 km mass start in classico, Greta Laurent 26esima nella sprint di sabato e per la prima volta in zona punti e Debora Agreiter, 13esima nello skiathlon disputato ieri. Proprio la vicecampionessa mondiale under23 di Erzurum (Turchia) si è detta estremamente soddisfatta della sua prova:

“La pista di Canmore è veramente molto dura e l’altitudine è un vantaggio per noi che siamo abituati a questo tipo di caratteristiche in Italia. Per me è stata una delle più belle tappe di Coppa del Mondo;l’organizzazione, i tanti appassionati spettatori, l’atmosfera, tutto è stato eccezionale. Della gara di ieri sono molto soddisfatta soprattutto della parte in classico; mi manca ancora un po’ di esperienza tatticamente nella parte a skating per riuscire ad ottenere il massimo. Tutto questo serve per crescere e sono convinta che pian piano riusciremo a portare il fondo femminile azzurro sempre più in alto”.

Foto di Andrea Tomè

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *