Seguici su

Biathlon

Biathlon: il bilancio della squadra maschile azzurra

Pubblicato

il

La prima parte di stagione con la pausa natalizia è giunta al termine. Prima che la Coppa del Mondo di biathlon ricominci da Oberhof, in Germania, iniziamo a tirare le prime somme su come si sono comportati gli azzurri in queste prime tre settimane di gare, soffermandoci, quest’oggi, sugli uomini.

La punta di diamante della selezione doveva essere Lukas Hofer, anche se i risultati non sono stati dei migliori. L’altoatesino, al momento, è quarantesimo in classifica generale senza essere mai riuscito a lottare per le prime posizioni come era riuscito a fare in passato. Lukas sfrutterà questo stop per ricaricarsi e allenarsi al meglio in vista di un 2013 che speriamo possa vederlo nuovamente protagonista del circuito.

Ha iniziato bene la stagione Dominik Windisch, che ha conquistato subito un ottimo 12esimo posto nell’individuale di Oestersund, in Svezia, alla prima gara. Dopo quel risultato non è più riuscito ad entrare in zona punti. Gli obiettivi per cui è stata tarata la preparazione dovrebbero essere altri, ma i segnali in queste prime competizioni sono già buoni.

Non si può dire lo stesso del fratello Markus che ha faticato molto nel contesto di Coppa del Mondo. Ad un passo sugli sci non esaltante è stata abbinata una percentuale al poligono che non rispecchia le capacità del più esperto dei Windisch. Questo l’ha portato, dopo due tappe, ad una “retrocessione” in IBU Cup, dove non si è comportato male cogliendo anche risultati tra i migliori 10 con una quantomeno buona precisione al poligono. Per vederlo nuovamente competitivo in World Cup bisognerebbe aspettare uno stato di forma migliore.

Tra i giovani si è comportato bene Pietro Dutto, che ha conquistato i suoi primi punticini in Coppa del Mondo nonostante nella stessa gara in cui è arrivato 39esimo, la sprint di Östersund, avesse rotto un bastoncino che non gli ha permesso di chiudere qualche posizione più avanti. Il bilancio, per lui, può dunque essere positivo, data anche l’esperienza che sta accumulando nel gareggiare contro atleti di livello internazionale.

Ha 26 punti in classifica generale Christian De Lorenzi, che può essere considerato il più esperto del gruppo. Con l’età che ormai avanza difficilmente potremo vederlo ancora al top come poteva essere due stagioni fa, ma il suo contributo può risultare importante nelle staffette e nella crescita dei giovani.

Non è valutabile, in contesto di Coppa del Mondo, Christian Martinelli, che ha preso il via in una sola gara chiudendo 88esimo.

Come detto i migliori biathleti al mondo torneranno a sfidarsi ad Oberhof, in Germania, dal 4 gennaio. La settimana successiva si rimarrà in terra tedesca, con le competizioni di Ruhpolding, mentre dal 17 al 20 gennaio si gareggerà ad Anterselva per la tappa italiana di Coppa del Mondo. I Mondiali si svolgeranno a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, dal 6 al 17 febbraio e le possibilità, per raccogliere una medaglia, potrebbero esserci.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Getty Images

7 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *