Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: il punto sulla Coppa del Mondo femminile a Gaellivare

Pubblicato

il

Finalmente si parte! Prenderà il via domani a Gaellivare (Svezia), alle ore 10:30, la Coppa del Mondo di sci di fondo femminile. Si inizierà con una 10 km a tecnica libera con partenza ad intervalli dove le favorite per la vittoria saranno le norvegesi Marit Bjoergen e Therese Johaug e la svedese Charlotte Kalla.

La vincitrice della sfera di cristallo 2012 ha ottenuto nella località svedese una vittoria a livello individuale (nel 2004 in una 10 km a tecnica classica)  e dovrà fare attenzione alla più giovane compagna di squadra apparsa in grande condizione. La scorsa settimana, a Beitostoelen (gare Fis), la Johaug ha battuto la sua illustre connazionale in entrambe le tecniche, facendo intravedere un ulteriore salto di qualità rispetto allo scorso anno.

Bisogna tornare indietro di quattro anni per trovare il successo tra le nevi di casa di Charlotte Kalla. L’allora 21enne svedese precedette, nel medesimo format di gara di domani, proprio la Bjoergen, con la Johaug quarta. Non bisogna dimenticare nemmeno Justyna Kowalczyk, anche se la tecnica libera è quella a lei meno congeniale e le altre norvegesi Steira e Kristoffersen per l’ingresso tra le migliori dieci.

Per quanto riguarda le italiane, la squadra azzurra sarà composta da Elisa Brocard, Marina Piller, Debora Agreiter, Veronica Cavallar; non ci sarà a causa di un infortunio, Silvia Rupil, mentre prenderà parte soltanto alla staffetta di domenica Virginia De Martin Topranin.

Foto presa da zimbio.com

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *