Seguici su

Nuoto

Nuoto, domani al via gli Europei in vasca corta: 25 azzurri presenti

Pubblicato

il

Cominceranno domani, per concludersi domenica, gli Europei di nuoto in vasca corta a Chartes, in Francia. Dopo il flop olimpico, dunque, ecco il primo grande appuntamento internazionale in cui riscattarsi, dopo le ottime prestazioni in Coppa del Mondo. Assente Federica Pellegrini, la stella non può che essere Fabio Scozzoli (dominatore a Mosca e Berlino dei 50 e 100 rana), ma buone speranze sono riposte anche in Ilaria Bianchi (tre ori e un argento nei 50 e 100 farfalla) e nei giovani Gregorio Paltrinieri, Diletta Carli, Gabriele Detti e Riccardo Maestri. Poi, ovviamente, attenzione alle possibili sorprese, come ad esempio Marco Orsi, Andrea Mitchell D’Arrigo, Arianna Barbieri e Chiara Boggiato, mentre sono attesi al rilancio Luca Marin e Luca Dotto.

Venticinque gli atleti convocati dal direttore tecnico Cesare Butini, il quale ha commentato: “Gli Europei in vasca corta rappresentano una gara importante con finalità plurime. La squadra è un mix tra atleti di vertice e giovani inseriti nel progetto Rio 2016 che hanno ottenuto il limite. Per i primi sarà soprattutto un test di verifica in vista dei mondiali di Istanbul; per i secondi un’occasione di crescita e maturazione in un contesto internazionale di livello elevato. Non ci aspettiamo un elevato numero di medaglie, ma abbiamo qualità e non mancheranno le chance per toglierci qualche soddisfazione“.

Questo l’elenco degli azzurri al via: Arianna Barbieri (Fiamme Gialle/S.C. Azzurra ‘91), Ilaria Bianchi (Fiamme Azzure/S.C. Azzurra ‘91), Federico Bocchia (Esercito/N.C.Parma ‘91), Chiara Boggiatto (Esercito-Nuoto Livorno), Niccolò Bonacchi (Esercito-Nuotatori Pistoiesi), Diletta Carli (Tirrenica Nuoto), Andrea Mitchell D’Arrigo (Aurelia Nuoto Unicusano), Martina De Memme (Esercito-Nuoto Livorno), Gabriele Detti (Esercito-Team Lombardia), Alex Di Giorgio (CC Aniene), Silvia Di Pietro (Forestale/CC Aniene), Luca Dotto (Forestale/Larus), Ambra Esposito (Centro Ester Napoli), Francesco Giordano (Fiamme Oro Roma), Fabio Laugeni (Larus Nuoto), Damiani Lestingi (CC Aniene), Riccardo Maestri (Gestisport), Luca Marin (CC Aniene), Luca Mencarini (CC Aniene), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Francesco Pavone (Andrea Doria), Stefania Pirozzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Alessia Polieri (Imolanuoto), Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto), Federico Turrini (Esercito/Nuoto Livorno).
Le gare saranno trasmesse in diretta da RaiSport1 nel pomeriggio e, ovviamente, Olimpiazzurra vi terrà costantemente aggiornati sui risultati degli italiani.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: lottovolante.net

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *