Mondiali calcio a 5: l’Italia supera la Colombia e conquista il bronzo

oa-logo-correlati.png

Si conclude con una meritatissima medaglia di bronzo il positivo Mondiale della nazionale italiana di calcio a 5. Gli azzurri hanno superato per 3-0 la Colombia nella finale per il terzo posto. Per la selezione tricolore si tratta del terzo podio consecutivo in una rassegna iridata dopo l’argento del 2004 ed il bronzo del 2008. Il prossimo obiettivo dovrà essere quello di riuscire a raggiungere il livello delle due superpotenze Brasile e Spagna e competere per il trono globale.

Nell’incontro odierno l’Italia faticava terribilmente a trovare spazi nella prima frazione, con i sud-americani che si chiudevano a riccio per poi ripartire in contropiede: una tattica, d’altronde, che ha consentito ai colombiani di superare compagini più attrezzate come Iran e Ucraina e di approdare a sorpresa tra le prime quattro.
I nostri avversari andavano anche vicini al gol in un paio di circostanze, ma il solito Mammarella riusciva a metterci una pezza.

Il copione mutava completamente nella ripresa. La selezione tricolore scendeva in campo con un piglio diverso, decisa a conquistare una medaglia che comunque rimane un segno ben tangibile nell’albo d’oro. Dopo 8′ era Sergio Romano a sbloccare il risultato grazie ad una bordata di destro sugli sviluppi di un corner. Quattro minuti dopo, poi, i match si decideva definitivamente: il portiere colombiano si faceva espellere per aver intercettato un pallone con le mani fuori dall’area di rigore. Sulla susseguente superiorità numerica gli azzurri raddoppiavano con Rodolfo Fortino, smarcato ottimamente da un assist di Gabriel Lima.
A 3 secondi dal termine Fortino siglava il definitivo 3-0, l’ottavo sigillo della sua rassegna iridata (miglior marcatore azzurro).

Con la chiusura del Mondiale, il calcio a 5 non sparirà da Olimpiazzurra, anzi, troverà nuovi e rinnovati spazi. Nei prossimi giorni potrete trovare un pagellone degli azzurri ed un’analisi sulle prospettive verso i Mondiali del 2016. Infine, una volta alla settimana, la redazione realizzerà un approfondimento sulla giornata del campionato di Serie A.

federico.militello@olimpiazzurra.com

Foto: Divisione Nazionale calcio a 5

 

 

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top