Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Calcio a 5: Brasile Campione del Mondo

Pubblicato

il

Incredibile epilogo della finale dei Campionati del Mondo di calcio a 5. Un gol del brasiliano Neto a venti secondi dalla fine dei tempi supplementari ha permesso ai verdeoro di festeggiare il loro quinto mondiale. Una partita emozionante tra le due squadre più forti del pianeta e che hanno regalato uno spettacolo degno dell’ultimo atto della competizione regolarmente certificata dalla Fifa.

Dopo un primo tempo chiuso sullo zero a zero e con poche occasioni, quasi tutte di marca spagnola, nella ripresa succede di tutto e il match diventa incandescente. I brasiliani trovano il vantaggio con Neto con un gran sinistro dalla distanza che Junajo non riesce a bloccare, ma la reazione spagnola è incontenibile e a dieci minuti dal termine trova due gol in rapida successione: prima è Torras a sfruttare la corta respinta di Thiago e poi è Aicardo a trafiggere il portiere brasiliano, non perfetto nella circostanza.
Le furie rosse a quel punto si chiudono in difesa del risultato, ma vanno vicinissime al gol della sicurezza ancora con Torras, che centra la traversa. Il Brasile con il passare dei minuti è costretto all’utilizzo del portiere di movimento e su un calcio di punizione è Falcao ad estrarre il jolly dal mazzo, con un potentissimo sinistro all’incrocio dei pali.

Si va ai supplementari dove regna la paura di perdere e dove le occasioni latitano. Si arriva nell’ultimo incredibile minuto di gioco: prima è Juanjo a salvare la Spagna fermando con un miracolo il tiro libero di Rodrigo e poi è Neto a mandare in paradiso i brasiliani. Un numero da funambolo sulla fascia e un sinistro potentissimo nell’angolino firmano il 3-2 con cui i sudamericani alzano al cielo la coppa.

Si chiude una manifestazione bellissima anche per i colori azzurri, visto il terzo posto per l’Italia, che replica il risultato di quattro anni fa. Nella finalina la nostra nazionale si è imposta per 3-0 sulla Colombia grazie al gol di Romano (splendido) e la doppietta di Fortino, che con otto reti è il miglior marcatore italiano nel torneo.

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *