Basket femminile,SerieA1: una settima giornata davvero caliente

oa-logo-correlati.png

Un programma davvero affascinante quello della settima giornata della SerieA1 di basket femminile, perchè ci saranno due scontri al vertice e altre partite molto interessanti e che mettono in palio punti importanti sia per la zona che alta che per quella bassa della classifica.

Cominciamo a nostra analisi dalla sfida tra l’Acuqa&Sapone Umbertide e la Famila Wuber Schio, forse il big match di questo turno, perchè mette di fronte due squadre che lotteranno fino alla fine per le prime posizioni e saranno protagoniste nella lotta allo Scudetto. Le umbre sono reduci dalla pesante sconfitta di Lucca e sono chiamate ad un pronto riscatto contro Schio, considerata da quasi tutti gli addetti ai lavori la vera superpotenza del basket femminile italiano. Anche le venete arrivano da un ko, quello in Eurolega contro il Kosice (il primo in Europa di quest’anno) e sanno di avere la grande chance di allungare in testa alla classifica su alcune dirette concorrenti, come la Goldbet Taranto, che rimarrà ferma per il suo turno di riposo.

L’altro match di cartello è quello che mette di fronte il Lavezzini Parma con la Gesam Lucca, in una sfida tra due compagini che possono davvero svolgere il ruolo di outsider di lusso nella corsa al Tricolore. Sono due squadre che hanno sorpreso per l’affidabilità e il gioco espresso fino a questo momento e sarà molto entusiasmante anche la sfida personale tra due delle migliori giocatrici del campionato: Benedetta Bagnanara e Sonja Kireta, entrambe leader in campo e punti di riferimento per le proprie compagne. Anche in questo caso i due punti in ballo valgono per il primato in classifica.

In chiave salvezza spiccano assolutamente due partite: la prima è quella tra il Club Atletico Romagna e la Trogylos Priolo, con quest’ultima che si è sbloccata, finalmente, la scorsa giornata dopo alcune belle prove nelle recenti giornate. Le romagnole, a differenza dell’ottimo periodo di forma delle siciliane, sembrano in profonda crisi e continuano una pericolosa picchiata verso l’ultimo posto in solitaria; la seconda va in scena in casa della Pallacanestro Pozzuoli, che ospita il Cus Chieti, in una partita in cui le campane partono con i favori del pronostico.

Chiude il programma Ceprini Orvieto contro Cus Cagliari, con le umbre che devono tornare il prima possibile alla vittoria e cercheranno di sfruttare l’aria di casa per avere la meglio delle sarde, che non stanno vivendo anche loro un bel momento visto che si trovano all’ultimo posto con un solo successo.

Questo il programma completo con tutte le sfide che si disputeranno domenica alle ore 18.00:

LAVEZZINI PARMA – GESAM LUCCA

PALL.POZZUOLI – CUS CHIETI

CEPRINI ORVIETO – CUS CAGLIARI

ACQUA&SAPONE UMBERTIDE – FAMILA WUBER SCHIO

CLUB ATLETICO ROMAGNA – TROGYLOS PRIOLO

RIPOSA: GOLDBET TARANTO

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto di Fiorenzo Sernacchioli (dalla gazzettadilucca.it)

Lascia un commento

scroll to top