Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, ecco la seconda giornata di serie A1

Pubblicato

il

Seconda giornata del campionato di A1 femminile e si inizia subito a fare sul serio. È scontro tra titani quello tra l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese e la Duck Farm Chieri. Le vicecampionesse d’Italia, dopo aver sofferto oltremodo contro la matricola Bologna, cercano di capire qualcosa in più sulla loro identità. Le ragazze sono ancora in fase di amalgama, i reparti sembrano ancora un po’ scollegati tra loro anche se la Champions League sembra averci restituito una squadra pronta e reattiva, specialmente a muro, oltre a una grande Folie e alla sempre ottima Caterina Bosetti, vero motore delle cortesine. Dall’altra parte della realtà, invece, si misureranno le reali ambizioni delle piemontesi misurano le loro ambizioni di titolo. Francesca Piccinini cercherà di mettersi in luce ancora una volta: se battessero le eterne perdenti dell’ultimo atto, allora forse…

 

Proprio la Foppapedretti Bergamo che sette giorni fa era riuscita a trascinare Chieri fino ai vantaggi del tie break ospita le scudettate della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Le Farfalle sono reduci da una soffertissima vittoria su Giaveno e, soprattutto dalla vittoriosa trasferta europea di Bucarest che avrà dato loro morale. Sarà da capire se coach Parisi avrà il coraggio di rischiare Carli Llyod fin dall’inizio oppure se schierare ancora Valeria Caracuta e poi decidere in base all’andamento dell’incontro. Certo è che non sarà una passeggiata perché la linea verde delle orobiche sembra davvero motivata a far bene in questa stagione che (dovrebbe) essere di transizione.

 

Domenica si incroceranno anche le due formazioni uscite sconfitte dagli incontri proprio con i due sestetti più gettonati del lotto. Sarà sfida curiosa tra la Banca Reale Yoyogurt Giaveno e l’Idea 2002 Bologna. Sfida di grinta, carattere e voglia di mettersi in luce. Le piemontesi dovranno valutare le condizioni fisiche della Eagle, ma con una Grotheus in super forma potrebbe non essere necessario. Le emiliane devono invece dimostrare che possono dare del filo da torcere a tutti: con una Federica Stufi super nulla sembra essere proibito…

 

Interessante la sfida tra la Robursport Pesaro e la Rebecchi Piacenza, mentre l’Imoco Conegliano con l’Assicuratrice Milanese Modena cerca continuità dopo la bella vittoria a sorpresa sul campo di Urbino. Proprio la Robur Tiboni, in preda a una crisi d’identità e con un organico inadeguato, sarà di scena nell’anticipo del sabato sul parquet dell’Icos Crema, al debutto casalingo nella massima serie dopo una scalata record dalla serie B.

 

Questo il dettaglio degli incontri con i rispettivi orari:

Sabato 27 ottobre:

20.30 (diretta RaiSport1)        Icos Crema – Robur Tiboni Urbino

Domenica 28 ottobre:

16.00                                      Robursport Pesaro – Rebecchi Piacenza

18.00                                      Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Duck Farm Chieri

18.00                                      Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Idea 2002 Bologna

18.00                                      Foppapedretti Bergamo – Unendo Yamamay Busto Arsizio

18.00                                      Imoco Conegliano – Assicuratrice Milanese Modena

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

(foto QN)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *