Seguici su

Triathlon

Triathlon: al via nel week-end le finali delle World Series

Pubblicato

il

Nel week-end prossimo si concluderà la lunga stagione 2012 del Triathlon con i Campionati del Mondo e la finale delle World Series. La rassegna iridata si disputerà sabato 20 e domenica 21 ottobre, ad Auckland in Nuova Zelanda. Tante le gare in programma, dagli Elite, agli Under23 agli junior e paratriathlon e con gli azzurri a caccia di medaglie.

Le gare più attese sono sicuramente quelle elite: nella maschile a rappresentare l’Italia ci sarà Alessandro Fabian, numero 13° nel ranking di ITU World Series. Il carabiniere padovano se la dovrà vedere con Jonathan Brownlee, bronzo olimpico e attuale leader della classifica, che punta alla conquista del titolo iridato, raccogliendo, così, il testimone dal fratello maggiore e campione olimpico, Alistair, assente in quest’ultima rassegna. Oltre all’inglese, l’azzurro se la dovrà vedere con il numero due del ranking mondiale, lo spagnolo Javier Gomez e con il russo Alexander Bryukhankov, terzo nel ranking. Al via saranno presenti i migliori 40 atleti al mondo.

Per quanto riguarda il campo femminile, l’Italia schiera le due atlete di punta: Anna Maria Mazzetti e Alice Betto. Assente la medaglia d’oro olimpica, la svizzera Nicole Spirig, ma presenti e ben determinate ad imporsi sulla scena mondiale, il bronzo e l’argento olimpico, rispettivamente l’australiana Erin Densham e la svedese Lisa Norden, entrambi in lotta per il titolo iridato e n. 1 e 2 del ranking parziale di ITU World Series. Al loro fianco, tra le favorite, da tenere d’occhio, la campionessa uscente, Andrea Hewitt, 6° nei Giochi di Londra ed attualmente numero 4 del ranking mondiale.

Nella gara Under 23 maschile, un nome di assoluto spicco sarà impegnato per la conquista di un risultato importante: Davide Uccellari, argento mondiale uscente e neo campione italiano di Sprint. Suoi diretti avversari saranno soprattutto lo spagnolo Fernando Alarza, campione mondiale uscente e il russo Igor Polyansky bronzo uscente, ma anche il francese Le Corre e l’inglese Bishop.
Nella start list femminile, unica azzurra presente sarà Elena Maria Petrini, che se la dovrà vedere con le favorite: l’olandese Caelers Maaike, reduce da vari podi di Coppa del Mondo, la giovane francese Emmie Charayron e Lucy Hall.

Nelle gare junior, l’Italia si presenta al via con l’oro e l’argento europeo in carica, ovvero Matthias Steinwantder e Delian Stateff che daranno del filo da torcere ai loro avversari, per concludere nel migliore dei modi una stagione che li ha visti sempre tra i protagonisti. Cercheranno di dire la loro anche Lisa Schanung e Riccardo De Palma, autori di una buona stagione nella coppa Europa Junior.

Infine, nella gara di Paratriathlon ci saranno ben 100 atleti al via e tra loro anche i nostri azzurri, già medagliati nella rassegna europea di triathlon e di duathlon 2012: Andrea Bozzato, Michele Ferrarin, Alessio Borgato, Alessandro Colombo Andrea Devicenzi.

Questo il programma:

Sabato 20 ottobre:
– Gara Under23 femminile, ore 9.15 ora locale
– Gara Elite femminile, ore 12.16 o.l.
– Gara Under23 maschile, ore 15.15 o.l.

Domenica 21 ottobre:
– Gara Junior femminile, ore 11.00 o.l.
– Gara Elite maschile, ore 13.06 o.l.
– Gara junior maschile, ore 16.00 o.l.

Lunedì 22 ottobre:
– Gare Paratriathlon, ore 15.15 o.l.

Martedì 23 ottobre:
– Congresso ITU tutto il giorno

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *