Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: il ritratto delle giovani azzurre

Pubblicato

il

Lo sci azzurro al femminile può vantare una grande quantitĂ  di giovani davvero interessanti, alcune delle quali giĂ  stabilmente nel giro di Coppa del Mondo. Non si può non partire da Federica Brignone, la quale, nonostante la notorietĂ  e i successi giĂ  acquisiti, ha comunque appena ventidue anni: quest’anno, la carabiniera di La Salle andrĂ  alla caccia del primo successo nel massimo circuito (dopo sei podi) e difenderĂ  l’argento mondiale in gigante. Al suo fianco, nella squadra World Cup, c’è Elena Curtoni, grande promessa valtellinese in forza al Centro Sportivo Esercito: dal punto di vista tecnico, la ragazza di Cosio Valtellino è uno dei talenti piĂą cristallini a livello globale, ma ha ancora bisogno di trovare, in Coppa del Mondo, una certa regolaritĂ  nei piazzamenti ad alto livello, oltre che di dover migliorare l’aspetto della scorrevolezza.

Nella squadra A è invece presente Lisa Magdalena Agerer, austriaca di nascita ma italiana da sempre. Ventun anni tra pochi giorni, la guardia forestale di Curon Venosta ha letteralmente cannibalizzato la scorsa Coppa Europa, con otto gare vinte, il successo nella classifica generale e in quelle di discesa e gigante. Proprio tra le porte larghe, Lisa ha disputato una seconda manche da urlo nella prova di CdM ad Aare a marzo, dimostrando di essere a suo agio anche tra le grandi campionesse con le quali, quest’anno, si confronterĂ  continuativamente. Sua compagna di squadra è la romana Francesca Marsaglia, da un paio di stagioni stabile realtĂ  delle prove veloci che potrebbe fare un ulteriore passo in avanti sin dalle gare di Lake Louise, pista che ha sempre dimostrato di gradire.

La squadra B diretta da Alberto Ghezze ha al suo interno una serie di profili che lasciano ben sperare per il presente e soprattutto per l’avvenire. Cominciamo dalla non ancora ventenne Sofia Goggia, autrice di un’ottima stagione in Coppa Europa prima di un brutto infortunio dal quale, comunque, si è pienamente ristabilita: i brillanti risultati di gennaio e febbraio le sono bastati a vincere la coppetta di supercombinata e a guadagnarsi il posto fisso anche in supergigante, la disciplina dove, probabilmente, sa dare il meglio di sĂ©; tecnica e scorrevolezza non mancano alla giovane bergamasca che, in questa nuova annata, alternerĂ  il massimo circuito a quello continentale. Sua conterranea è Michela Azzola, chiamata al debutto le grandi proprio a Sölden: la finanziera della Val Seriana promette molto bene soprattutto nello slalom, settore che, da sempre, rappresenta la croce dello sci femminile azzurro e nel quale potrebbe dunque ritagliarsi uno spazio importante.

In Coppa Europa, con la possibilitĂ  eventualmente di guadagnarsi una chance per la CdM, cercheranno di far bene Janina Schenk, Michela Borgis e le giovanissime Alessia Medetti e Karoline Pichler: la Schenk, gardenese di Santa Cristina, va forte nelle prove veloci e quest’anno cercherĂ  una maggiore continuitĂ  nei risultati; la Borgis ha ottenuto piazzamenti interessanti soprattutto tra i paletti stretti, mentre le ultime due hanno davvero poca esperienza nel circuito continentale e proprio lì tenteranno di conquistare i primi risultati importanti.

Nel progetto FuturFisi, a fianco di alcuni talenti di 16-17 anni sulle quali è troppo presto per esprimere un primo giudizio, un nome da segnarsi è quello di Nicole Agnelli, ventenne della Valmalenco troppo spesso frenata dagli infortuni: medagliata al team event di Roccaraso, la ragazza di Caspoggio è di fatto stabilmente aggregata al gruppo di Coppa Europa e, se venisse lasciata in pace dalla sfortuna, potrebbe davvero mettere in mostra tutte le sue potenzialitĂ . La bresciana Ida Giardini, vincitrice del Grand Prix juniores, ha invece giĂ  avuto modo di ben figurare a livello continentale, dove quest’anno potrĂ  esprimersi con maggiore regolaritĂ , nonostante un lieve problema ad un braccio che ha caratterizzato l’ultima parte di preparazione.

foto tratta da meinbezirk.at

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

1 Commento

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *