Pallamano, qualificazioni Mondiali 2013: riscatto azzurro!

Prima vittoria per l’Italia nel girone di qualificazione ai Mondiali del 2013 in Serbia. Il giovanissimo team azzurro, infatti, ha superato le ostiche padrone di casa della Lituania con il punteggio di 27-29, ritornando alla vittoria in trasferta che mancava addirittura dal dicembre del 1993.

Le azzurre partono subito forte e dopo 2 minuti si trovano sul 2-1 grazie al gol siglato da Irene Fanton: la prima fase è del tutto favorevole a Lenardon e compagne, che alla mezz’ora sono sul 16-11. La ripresa si apre subito con una rete italiana, portando così la nostra nazionale al massimo vantaggio. Nonostante l’inferiorità numerica, le ragazze riescono a mantenere la testa avanti, grazie anche alle reti di Eleonora Costa; a 15′ dalla fine, poi, sale in cattedra Porini parando un rigore. Al 50′ nuovo mini-break per la rappresentativa tricolore che si porta sul 20-25; tuttavia, nei minuti finali le lituane tornano prepotentemente in partita, ma una realizzazione di Costa fa respirare l’Italia fissando il punteggio sul 25-28. Il match viene finalmente chiuso da Ganga, che dai sette metri non sbaglia segnando il 29-26  a 2′ dal fischio di chiusura. La Lituania ha il tempo solamente di mettere dentro la palla del -2, ma ormai non c’è più tempo: la gioia è tutta azzurra alla Cido Arena di Panevezys, casa delle lituane, dove l’Italia si impone con il risultato finale di 27-29.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da figh.eu

 

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
110 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Pallamano maschile, serie A: risultati e classifica dopo la terza giornata

Hockey su prato, vittorie per Lorenzoni, Amsicora e San Saba